UDINE -- Una forte scossa di terremoto è stata avvertita all’alba di giovedì nella provincia di Udine e in tutto il Nord-Est d’Italia. l’epicentro della scossa, di intensità pari a sette gradi della scala Mercalli, e a 4,9 della scala Richter, è stato localizzato non lontano dal confine con l’Austria, tra le località di Moggio Udinese, Cavazzo Carnico e Tolmezzo.
Il sisma è stato avvertito nettamente dalla popolazione, che è stata sorpresa nel sonno, ma non risultano feriti, nè danni. Il dipartimento della Protezione civile ha inviato sul luogo carabinieri e vigili del fuoco.
Alla prima scossa - ha reso noto l’osservatorio geofisico di Roma - sono seguite una decina di scosse successive, di intensità inferiore ai due gradi della scala Richter.
La scossa di terremoto, registrata alle 4:18 di giovedì mattina dall’Istituto nazionale di geofisica e dal osservatorio geofisico sperimentale di Udine, in Carnia, è la più forte registrata in Friuli dopo il terremoto del maggio 1976, che causò circa mille morti e la distruzione di centinaia di edifici.
La scossa della scorsa notte è stata avvertita, oltre che in Carnia, anche in tutto il Friuli, nelle zone di confine di Austria e Slovenia e in buona parte del Veneto.
Con il contributo di ANSA
Ultimi Articoli
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero