Mosca, attacco suicida vicino al Cremlino, sei morti- 

167.2K visualizzazioni

Dopo l’esplosione i corpi sono rimasti a terra fuori dall’hotel Nazionale, vicino alla principale strada dello shopping della capitale e di fronte al Cremlino, dove Putin stava incontrando dei parlamentari.

"Possiamo dire con certezza che questo è stato un attacco terroristico. Quest'atto è legato alle elezioni per la Duma", ha detto Sergei Tsoi, un portavoce del sindaco di Mosca.

È il secondo attentato suicida in Russia in cinque giorni e la seconda esplosione mortale nella capitale quest'anno. La prima è avvenuta nel luglio scorso, quando 15 persone sono rimaste uccise in un concerto all’aperto, di cui sono stati accusati i separatisti ceceni.

Putin, parlando dopo l’attacco, ha chiesto nuove azioni per "bloccare i terroristi" che stanno tentando di distruggere lo sviluppo democratico ed economico russo: "Le azioni di criminali, terroristi a cui dobbiamo far fronte persino oggi sono rivolte contro tutto questo".

"Presumiamo che ci fossero due donne kamikaze al Nazionale. È certo che ce ne fosse una", ha detto il sindaco Yuri Luzhkov, citato dall’agenzia Interfax.

DONNA DECAPITATA
Il giornalista di Reuters Oliver Bullough ha detto che i cadaveri sono di fronte all’hotel in via Tverskaya, a poche centinaia di metri dal Cremlino. La testa di una donna è per terra accanto a una valigia.

l’agenzia di stampa Itar-Tass ha riferito che un ordigno inesploso è stato trovato su un cadavere.

Il portavoce della polizia Kirill Mazurin ha detto che quattro persone sono morte sul colpo, e ha detto che secondo altre fonti una quinta persona è deceduta in ambulanza.

l’esplosione si è verificata a due giorni dalle elezioni che hanno visto trionfare gli alleati di Putin e dopo un presunto attentato suicida su un treno di pendolari che si è verificato venerdì scorso vicino alla ribelle Cecenia e costato la vita a 44 persone.