OMICIDI DONNE IN MESSICO E GUATEMALA: INCHIESTA DELLA FEDERAZIONE DIRITTI UMANI

AMERICA LATINA: Diritti Umani , La Federazione internazionale dei diritti umani (Fidh) ha annunciato oggi l’apertura di un’inchiesta sui numerosi omicidi di donne avvenuti negli ultimi anni in Messico e Guatemala, d’intesa con le autorità federali e statali e i familiari delle vittime.

Con la collaborazione di vari gruppi locali per i diritti umani, tre esperti internazionali indagheranno in alcuni Stati messicani (Chihuahua, Chiapas, Stato del Messico e distretto federale) e in Guatemala sulle uccisioni di donne avvenute sia in ambito domestico che all’esterno, per verificare il grado di impunità dei responsabili e riflettere sulle cause di questa situazione.

Secondo varie organizzazioni umanitarie, dal 1993 a oggi in Messico, soprattutto a Ciudad Juárez - povera e popolosa città dello Stato settentrionale di Chihuahua, al confine con il Texas (Usa) - sarebbero state uccise almeno 400 ragazze, tutte appartenenti a famiglie povere. In Guatemala si stima che la violenza contro le donne abbia mietuto dal 2001 a oggi almeno 1.897 vite. [LM]

FONTE: MISNA

ALCUNI LINK UTILI:
http://www.hopecouragejusticefoundation.org
http://www.laneta.apc.org
http://www.fidh.org