PINOCHET, CONDIZIONI GRAVI MA STABILI

Cile: Pur gravissime, restano “stazionarie” le condizioni dell’ex-dittatore Augusto Pinochet Ugarte, 91 anni, ricoverato ieri mattina all’alba per un infarto del miocardio all’ospedale militare della capitale Santiago. Juan Ignacio Vergara, responsabile dell’equipe cardiologia, ha detto che le prossime 48 ore saranno critiche per Pinochet, che ha anche un edema polmonare.

Secondo il medico, un intervento di chirurgia coronarica rappresenterebbe “un rischio troppo grande” per un paziente ultranovantenne. Pochi giorni fa Pinochet si era “assunto la responsabilità politica” delle azioni del suo regime " violazioni dei diritti umani, torture, sparizioni forzate " sostenendo di “non portare rancore a nessuno”. Arrestato per la prima volta nel 1998 a Londra grazie a un mandato emesso dal giudice spagnolo Baltasar Garzón, era tornato in libertà nel 2000 dopo essere esonerato dal processo per una forma di “demenza”.

Perseguito dalla magistratura cilena per crimini di lesa umanità , ma mai finito sotto processo per problemi di salute, è coinvolto in numerose inchieste " dalla ’Carovana della morte’, la spedizione militare che subito dopo il golpe dell’11 settembre 1973 giustiziò decine di oppositori di sinistra " alle violenze perpetrate nel più grande centro di detenzione clandestino della dittatura conosciuto come ’Villa Grimaldi’, a Santiago, dove transitarono 4.500 persone, tra cui anche l’attuale presidente Michelle Bachelet e sua madre. [CO]

FONTE: MISNA dot ORG