AFRICA: MISNA Ladysilvia; Un impegno comune nella lotta alla proliferazione di mine anti-uomo e alla circolazione di armi leggere in Africa è stato adottato oggi ad Addis Abeba, in Etiopia, da Unione Africana (UA) e Unione Europea (UE) al termine di un incontro di tre giorni.
I problemi causati dagli ordigni anti-persona e dalla circolazione illecita e dai traffici di armi leggere “costituiscono un serio ostacolo allo sviluppo economico e sociale” del continente, ha detto Tim Clarke, capodelegazione europeo presso l’UA.
L’intesa " secondo il comunicato diffuso al termine dei lavori - prevede la promozione del rispetto delle convenzioni contro le mine e le armi leggere nei paesi europei ed africani, in aggiunta alla definizione di “un’agenza comune”.
L’incontro è stato realizzato nel 10° anniversario della Convenzione di Ottawa del 1997, che per la prima volta ha messo al bando produzione, stoccaggio e commercio delle mine anti-uomo.
L’Africa " ha detto il direttore del Dipartimento pace e sicurezza dell’Ua, Jeffrey Mugumya " è “il continente al mondo più colpito dal dramma degli ordigni anti-persona”; secondo il Programma per lo sviluppo dell’Onu (Undp), i paesi più a rischio sono Etiopia, Eritrea, Angola, Somalia, Repubblica democratica del Congo e Sudan. Stando alle statistiche in circolazione, mine e ordigni inesplosi provocano morte o mutilazioni a circa 40 persone ogni giorno nel mondo. [CO]
La redazione Ladysilvia
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1