ATTACCO A COMPAGNIA PETROLIFERA CINESE

172.2K visualizzazioni

ETIOPIA, Misna su Ladysilvia; Pechino ha oggi “fortemente condannato” l’attacco armato contro un impianto petrolifero dell’azienda petrolifera ’China Petroleum & Chemical Corporation’ nel sud dell’Etiopia in cui almeno nove cinesi sono stati uccisi insieme con 65 o più dipendenti locali, cui si aggiunge un numero ancora imprecisato di feriti.

Il portavoce del ministero degli Esteri della Repubblica popolare cinese, Liu Jinachao, citato stasera dall’agenzia di stampa governativa ’Xinhua’, riferisce anche che l’ambasciata cinese ad Addis Abeba ha già predisposto una squadra di emergenza che sta lavorando a stretto contatto con le autorità civili e militari etiopiche.

Parlando alla stessa agenzia, anche un funzionario del governo dell’Etiopia ha detto che il primo ministro Meles Zenawi avrebbe già ordinato al ministero della Difesa di inviare rinforzi nella zona. Intanto Bereket Simon " consigliere speciale di Zenawi " ha addossato la responsabilità dell’attacco ai ribelli dell’“Ogaden National Liberation Front” (Onlf), attivi nella regione, accusandoli di combattere una guerra contro l’Etiopia in nome dell’Eritrea; i due paesi del Corno d’Africa nel 1998-2000 sono stati protagonisti di un conflitto che avrebbe fatto oltre 70.000 vittime.

Foto By Jonathan AlpeyrieAsmara ha respinto le accuse, affermando che si tratta solo di un modo per distogliere l’attenzione dalla mai risolta disputa territoriale.

I ribelli dell’Onlf avrebbero però rivendicato l’attacco di oggi parlando di un’aggressione contro i soldati governativi di guardia all’impianto petrolifero che " secondo un loro comunicato " sarebbe stato “completamente distrutto”. Il gruppo armato afferma di aver più volte dichiarato anche in passato che non permetterà lo sfruttamento “delle risorse minerarie della nostra gente da questo regime o da qualsiasi altra società ”. I ribelli dell’Onlf sono somali che da anni combattono contro il governo di Addis Abeba chiedendo l’autonomia della vasta regione dell’Ogaden. [CO]

La Redazione Ladysilvia

Leggi la prima parte

Etiopia: sono 74 le persone uccise per un attacco a pozzo petrolifero
http://www.ladysilvia.it/magaView/news/9734/cronac...