SENEGAL, Misna: Il governo del Senegal ha annunciato la creazione di un'agenzia nazionale esclusivamente dedicata alla fornitura di acqua nelle zone rurali; avrà il compito di provvedere alla manutenzione e alla gestione dell’acqua nelle zone agricole del paese per rilanciare l’agricoltura e garantirne un maggior sviluppo.
l’annuncio, è stato fatto dal direttore dell’Idraulica rurale, Diene Faye, in occasione della presentazione della revisione annuale del Programma di installazione di acqua potabile del millennio (Pepam), il piano per la fornitura di acqua in tutto il paese. "l’agenzia sarà una sorta di 'Sones' (Società nazionale di acque del Senegal) delle zone rurali" ha detto Faye, aggiungendo che essa condurrà studi di fattibilità e, così come avviene già per altre istituzioni simili, stipulerà contratti con i privati per la manutenzione e per la gestione dei servizi approvati.
La decisione di creare un ente autonomo per le zone rurali del nord, sud e centro del paese è legata alla volontà di velocizzare la realizzazione di strutture per la consegna di acqua potabile nelle campagne, ma soprattutto di creare infrastrutture che consentano di lanciare un’agricoltura su scala industriale. [CO]
Ultimi Articoli
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo