Corsi e ricorsi storici o balle e riballe? Molti ricorderanno che per decenni si è fantasticato sul Delfino di Francia scampato alla rivoluzione francese, fiumi di inchiostro sono poi stati versati per i Romanoff; la tragedia del massacro della Famiglia Imperiale ha scatenato leggende di ogni tipo, fantomatici sopravvissuti, libri, interviste, film... Tutto molto romantico e affascinante ma sicuramente oggi possiamo affermare, anche grazie ai test del DNA, che si trattava di una valanga di balle su cui giornalisti senza scrupoli hanno campato per decenni. Oggi sfruttano la morte di Lady Diana, fantasticando complotti, tirando fuori ogni sorta di dichiarazioni... non smentibili, dato che la diretta interessata... non può rispondere...
Così la stampa, che prima l’ha divizzata e poi l’ha ossessionata, oggi ne “rispetta la memoria” fantasticando ogni sorta di meschineria. Che cosa dovremmo dire a quei giornalisti che per anni hanno venduto i loro articoli e le loro interviste che parlavano dei sopravvissuti membri della Famiglia Imperiale Russa?
Che valore hanno tutti quei libri “scientifici” atti a dimostrare le loro balle? A parer mio hanno lo stesso peso culturale, cioè zero, di tutta quella stampa che oggi parla di Diana usandola per inventare complotti e assurdità di ogni sorta, che intervista personaggi che, sfruttando l’immagine altrui ai fini del proprio portafoglio, raccontano di memorie che la diretta interessata non può smentire.
Ultimi Articoli
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria