Milano - Oggi, venerdì 1 agosto, alle ore 15.30, in viale Fulvio Testi-angolo via Bignami, l’assessore alla Mobilità , Trasporti e Ambiente del Comune di Milano, Edoardo Croci, darà il via all’inizio della costruzione delle gallerie della linea M5 Bignami - San Siro realizzati con la “talpa meccanica”.
Saranno presenti l’amministratore delegato di M5 Giuseppe Nardi e
l’amministratore delegato di Astaldi Stefano Cerri
NUOVA LINEA CINQUE DELLA METRIPOLITANA, COMUNE DI MILANO
La nuova linea 5 della metropolitana di Milano è stata concepita secondo criteri di alta tecnologia, avvalendosi di innovativi metodi di automazione integrale e con la peculiarità di non essere presidiata, che la differenziano dalle attuali linee esistenti caratterizzandone la distribuzione interna e le scelte estetiche. Il progetto risolve il difficile rapporto tra contenuti funzionali, sicurezza, comfort, definizione tipologica e ruolo rappresentativo che una stazione deve avere in quanto spazio pubblico. Gli elementi tipologici ricorrenti in tutto il layout di stazione sono esemplificabili: la facile identificazione della linea attraverso il logo MM associato al Magenta, colore caratterizzante; gli elementi di discesa come strutture integrate e integranti diverse funzioni ; un’attenzione particolare all’impatto con il contesto in cui si va ad innestare e la ricerca di uno “stile” facilmente riconoscibile; utilizzo di forme concave, raccolte, protettive; l’uso di materiali facilmente pulibili e manutenibili. Dalle scale e dagli ascensori si accede agli atri di stazione, per i quali si sono studiati spazi ampi, chiari e luminosi, dotati di arredi idonei e opportunamente colorati (emettitrice di biglietti e tornelleria). Al piano mezzanino di stazione, oltre che gli atri sono presenti i locali tecnici e di servizio di supporto all’attività della linea metropolitana e fungono, per la loro posizione centrale, da spartiacque tra il pubblico e il non pubblico e tra un accesso e l’altro relativamente al senso di marcia dei treni. Scendendo dal mezzanino al piano banchina un fronte trasparente di 60 metri chiude ma non occlude, permettendo all’utente di vedere i treni in arrivo. La rilevante altezza del piano viene mitigata dalle concavità del controsoffitto che, oltre che assolvere ad un preciso intento impiantistico, produce una sensazione di apertura e luminosità . Il passaggio dalla banchina al treno avviene in modo estremamente fluido tanto da non avvertirne la soglia: l’interno del treno ripropone i materiali e i colori della linea abbinati nei dettagli d’arredo.
ATTIVITÀ SVOLTA
Progettazione architettonica preliminare e definitiva stazioni e depositi, design, controllo della conformità alle normative
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Tratta di linea metropolitana da Stazione Garibaldi a Bignami per complessivi 5,4 km (n.° 9 stazioni con tecnologia driverless).
RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO
Alstom " mandataria
Torno Internazionale spa
Iclet spa
Impresa Grassetto spa
Transdev
Sistema Duemila srl
Aerimpianti spa
Sina
Impresa Edile Mariani srl
City Park Service srl
STRUTTURE
Reico
Torno Internazionale spa
IMPIANTI
Aerimpianti spa
PAESAGGIO
Arch. Daniela Pulcini
Arch. Prof. Riccardo Dell’Osso
SITO DI PROGETTO
5,4 km, Viale Zara, Viale Fulvio Testi
COMMITTENTE
Comune di Milano
IMPORTO
920.000.000,00 euro
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology