Monza: La celebrazione della Festa d’Europa, prevista per domenica 9 maggio, è stata posticipata causa maltempo, a domenica 16 maggio.
Segue il programma dell’evento sostenuto e patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili.
Il 9 maggio 1950, Robert Schuman presentava la proposta di creare un’Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano.
La proposta, nota come “dichiarazione Schuman“, è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.
La giornata del 9 maggio è diventata un simbolo dell’Unione Europea.
La festa dell’Europa è l’occasione di dar vita a festività e di organizzare attività che avvicinano l’Europa ai suoi cittadini ed i popoli dell’Unione fra loro.
L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Monza - Living Hub - Officina delle Idee; CSV M&B - Centro di Servizio per il volontariato di monza e brianza ; ong Africa ’70 vi invitano a partecipare.
- FESTA D’EUROPA -
musica, video, volontariato, giochi, stand delle associazioni ci saranno anche IL VILLAGGIO GLOBALE, ITAL WATINOMA, TWENDE, AKORA, EMERGENCY GRUPPO SCUOLE MEDA e SPECIAL OLYMPICS
16 MAGGIO 2010
Skate Park via Procaccini Area ExMacello Monza
dalle 10.00 alle 21.00
La Festa d’Europa è un contenitore che racchiude diversi soggetti attivi sul territorio di Monza.
Ogni realtà , con le sue modalità , proporrà un momento di Festa dove incontrarsi, giocare e promuovere cittadinanza attiva e responsabile,
buona musica e spunti di riflessione e di crescita per i giovani.
LIVING HUB - OFFICINA DELLE IDEE
Nata dal Progetto Hub Young e dalla collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità e Diapason Cooperativa Sociale, Living Hub - Officina delle Idee è un contenitore di raccolta e rielaborazione di idee che i giovani possono proporre e presentare agli operatori e con il loro sostegno attuare.
L’Officina delle Idee non vuole essere un organizzatore di eventi PER i giovani, ma un’occasione di crescita formativa e individuale. La peculiarità del servizio e del Progetto Hub Young è che gli operatori costruiscono gli eventi “CON la partecipazione organizzativa diretta dei giovani“ che vogliono sperimentarsi ed entrare in contatto con stimoli e capacità professionali legate al mondo della musica e delle arti.
CSV M&B - CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO DI MONZA E BRIANZA eroga servizi e realizza progetti a favore ed in collaborazione con le associazioni e organizzazioni di volontariato del territorio. IL CSV M&B ha come finalità quella di promuovere un volontariato consapevole e la cittadinanza attiva.
AFRICA 70 è una ONG - ONLUS che da quasi 40 anni opera per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni del Sud del Mondo. Nasce nel 1971 come movimento civile e culturale di aiuto alle lotte di liberazione nei paesi africani colonizzati. Comincia così un percorso di sensibilizzazione e impegno contro le enormi disuguaglianze tra nord e sud del mondo.
Programma:
ORE 13.00
al via la 16° edizione di
OVERGROUND - “Battaglia di Band“ quest’anno in una nuova veste 16 band si sfideranno a colpi di rock per proclamare un vincitore.
la giuria? il pubblico!!
CSV M&B “ Che volontario sei?“ gioco a quiz di orientamento
ORE 17.30
premiazione del concorso promosso e gestito dalla Cooperativa Sociale all’interno del progetto Hub Young e Gioventù in Azione Diapason
“UNO SGUARDO SULLA TUA CITTÀ“
Video-guida su Monza città europea
AFRICA ’70 CON GIOCO INTERATTIVO SUGLI OBIETTIVI DEL MILLENNIO ONU (DEVELOPMENT GOALS)
ORE 19.00
presentazione di SPECIAL OLYMPICS Giochi Nazionali per persone con disabilità intellettiva.
Ultimi Articoli
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero