Roma: Si è svolta a Roma, presso la sede dell’Ambasciata della Repubblica Austriaca in Italia la conferenza di preparazione e di presentazione alla stampa della edizione 2010 del “ Gran Ballo Viennese delle Debuttanti “, un evento che vuole ricordare un’antica tradizione che i ritmi di vita moderni, così convulsi e concitati, tendono purtroppo ad obliare.
L’appassionata dedizione di Elvia Venosa, general manager della Luxury Italian Excellence di Roma e la gentile, preziosa ed altamente istituzionale collaborazione di S.E. Christian Berlakovits, ambasciatore d’Austria in Italia, fanno si che il gran ballo, ideato e realizzato in prima edizione nell’anno 2007, viva ora la sua quarta e gloriosa stagione dopo avere da subito rappresentato, per fama e simpatia, un evento cultural-mondano-istituzionale in grado di celebrare l’antica tradizione storico - culturale che lega l’Italia alla vicina nazione patria degli Asburgo.
Ma non solo l’aspetto mondano ed istituzionale caratterizza l’evento: esso costituisce una grande occasione per sostenere un progetto di beneficenza a favore di un’ente o di una istituzione il cui nome è stato, per il momento, tenuto segreto e sarà però reso noto subito dopo la fine della esibizione che quest’anno si terrà nel Palazzo di Venezia a Roma, ex sede storica di residenze ufficiali e di Ambasciate: infatti dopo papa Nicolo’ V° - che vi abitò per primo - venne nel tempo eletto a residenza di numerosi altri papi; successivamente, fu adibito ad Ambasciata della Repubblica di Venezia e dal 1797 passato in proprietà all’Austria, è stato utilizzato quale sede di quella rappreswentanza diplomatica prima di entrare, nel 1916, nel patrimonio dello Stato Italiano.
La scelta della location non è quindi casuale: vuole celebrare il profondo legame instauratosi tra la città di Roma e quella di Vienna, che si sono dichiarate gemellate proprio attraverso il “ Gran Ballo Viennese delle Debuttanti “ e l’altrettanto celebre “ Opernball “ viennese.
Le municipalità delle capitali austriaca ed italiana sono congiuntamente promotrici dell’evento e ad esso intervengono i rappresentanti ufficiali delle due cittadinanze, entrambe ricche di storia, cultura, tradizioni e legate da precedenti storici comuni che ora vengono, attraverso questa manifestazione, esaltati e fusi tra di loro.
Alla serata di presentazione notati tanti nomi legati all’evento: da S.E. l’Ambasciatore Berlakovits a Elvia Venosa di Luxury Italian Excellence, dal nuovo coreografo della manifestazione italiana a rappresentanti della stampa nazionale, oltre a S.E. Hannes Machor, primo Segretario dell’Ambasciata austriaca e alla Dott.ssa Valeria Mangani Consigliere per la relazioni esterne del Sindaco di Roma Gianni Alemanno, accompagnata dal consorte.
Tra le notizie apprese nel corso della conferenza di presentazione svoltasi sulla terrazza della prestigiosa sede della rappresentanza diplomatica, presso Villa Borghese, confermata la conduzione della serata da parte di Milly Carlucci e la scelta, a fine evento, della coppia che avrà l’onore di rappresentare l’Italia al Ballo dell’Opera di Vienna.
La serata, programmata per il 23 ottobre prossimo, farà rivivere ai presenti, nel corso di un gala dinner, le atmosfere magiche dei valzer di Strass ed alle trenta ragazze debuttanti, accompagnate dai loro cavalieri, la magica emozione del loro primo valzer, quali principesse venute da lontano a ricordare il mondo fantastico delle grandi dinastie che ci tornano alla memoria ripensando ai fasti della corte degli Asburgo, a Sissi principessa dolce e sfortunata che ebbe l’onore di essere presentata a Corte proprio attraverso un ballo simile a quello che rivivranno ora le sale di Palazzo Venezia.
Nella foto: S.E. Berlakovits tra Elvia Venosa e Valeria Mangani
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute