Difesa: accordo Italia-Federazione Russa su uso spazio aereo per transito uomini e materiali per Afghanistan

172.8K visualizzazioni

Il Ministro della Difesa Ignazio La Russa e il Ministro degli Affari Esteri russo Serghei Lavrov hanno sottoscritto un accordo bilaterale sul transito aereo di materiali non sensibili e personale militare per l’Afghanistan, analogo a quello siglato a Soci, lo scorso 3 dicembre, in occasione del settimo vertice intergovernativo Italia " Russia, riferito al transito ferroviario.

L’impegno del Contingente nazionale nell’ambito della missione ISAF, in supporto al popolo afgano e per la stabilizzazione dell’intera area, si è rafforzato nel corso degli anni con un significativo incremento della presenza di forze militari. Si è resa necessaria, così, la ricerca di una maggiore disponibilità di linee di comunicazione sia per garantire un adeguato sostegno dei nostri reparti sia per contenere i costi di trasporto.

I due distinti accordi, quello siglato sul Mar Nero relativo al transito per via ferroviaria e quello sottoscritto oggi, concernente l’uso dello spazio aereo della Federazione russa lungo il cosiddetto “corridoio nord” (Slovenia, Croazia Ungheria, Ucraina, Federazione russa, Kazakistan, Uzbekistan, Turkmenistan ed Afghanistan), rappresentano, per l’appunto, un più efficace ed economico sostegno per i nostri soldati impiegati in Afghanistan, alternativo alla consolidata rotta aerea di “Al Bateen” che passa attraverso gli Emirati Arabi Uniti.

La firma dell’accordo sui transiti ferroviari, infatti, ha consentito la pianificazione per il prossimo mese di marzo di un convoglio ferroviario sperimentale di materiale militare diretto in Afghanistan che consentirà un sensibile risparmio economico rispetto alla rotta tradizionale.

Nel corso del cordiale colloquio, il Ministro della Difesa Ignazio La Russa ha espresso parole di sincero apprezzamento e ringraziamento al Governo russo per l’accordo raggiunto ed ha sottolineato gli ottimi rapporti di profonda stima ed amicizia che legano i due Paesi.