Annunciata dalla Cina, nel 2005 nuova missione spaziale

172.5K visualizzazioni

Pechino - Nel 2005 la Cina ha annunciato Manderemo due astronauti in una missione che durerà circa una settimana (tra i cinque ed i sette giorni).

Questo è quanto ha detto Wang Yongqing, uno dei dirigenti del programma spaziale cinese, alla televisione di stato CCTV.

Nell’ottobre del 2003 il colonnello dell’ aeronautica Yang Liwei è stato messo in orbita nella "Shenzhou V" ed ha girato per 14 volte intorno alla Terra prima di atterare nel deserto della Mongolia. Il viaggio di Yang, che nel frattempo è diventato un eroe nazionale, è durato 21 ore.

Nella FOTO Un bimbo cinese guarda un modello della navicella spaziale Shenshou V in una mostra a Pechino.

FONTE:INTERNET

Cina, nel 2005 missione spaziale con due astronauti

PECHINO (Reuters) - La Cina, che dallo scorso anno è il terzo paese al mondo ad avere inviato un uomo nello spazio, ha in programma di spedire due astronauti in missione per 5-7 giorni nel 2005 e costruire successivamente una stazione spaziale. Lo ha riferito oggi la tv di Stato.

Wang Yongzhi, capo progettista del programma spaziale umano, ha detto a CCTV che i preparativi per il lancio di due persone a bordo di una navicella Shenzhou VI procedono senza problemi.

Nell’ottobre scorso, l’astronauta yang Liwei orbitò intorno alla Terra per 14 volte nel corso di un viaggio di 21 ore sulla Shenzou V (Shenzou significa "Nave Divina").

Un precedente reportage della semi-ufficiale China News Service aveva riferito che le autorità cinesi intendevano spedire nello spazio tre persone a bordo della prossima missione Shenzou.

"Continueremo con il lancio della Shenzou VII, della Shenzou VIII e così via, continuando con le camminate nello spazio, costruiremo ormeggi spaziali e metteremo in piedi un laboratorio spaziale", ha annunciato Wang dai microfoni di CCTV.

Secondo Wang, gli astronauti resteranno a bordo del laboratorio orbitale per brevi periodi, portati avanti e indietro da navette spaziali. E forse la Cina lancerà anche una stazione spaziale più grande con migliori attrezzature sperimentali

FONTE: http://www.reuters.com