La Notte della Luna Rossa
L’Associazione Tuscolana di Astronomia e l’associazione Daga Bianca di Latina organizzano “La Notte della Luna Rossa”: una serata osservativa pubblica in occasione dell’eclissi totale di Luna di martedì 4 maggio, nell’ambito dell’iniziativa promossa a livello nazionale dall’Unione Astrofili Italiani per permettere al pubblico di tutta Italia di osservare il fenomeno sotto la guida degli esperti e appassionati di astronomia.
La manifestazione si svolgerà nella sede dell’Istituto comprensivo “Don Milani” di Latina, in via Cilea nel quartiere Nuova Latina (ex Q4), a partire dalle ore 18:30.
La prima parte dell’evento sarà dedicata all’approfondimento della conoscenza del nostro satellite e in particolare del fenomeno delle eclissi, che avviene quando la Luna, girando attorno alla Terra, passa nel cono d’ombra che il nostro pianeta, illuminato dal Sole, proietta dietro di sè nello spazio. Martedì 4 maggio questo si verificherà tra le ore 21 e le ore 23 circa, in un momento quindi favorevole per l’osservazione anche se la Luna sarà abbastanza bassa sull’orizzonte; l’eclissi dell’8 novembre 2003 si era invece verificata nella tarda nottata, e lo stesso avverrà per quella del prossimo 28 ottobre 2004.
Dopo un’introduzione generale anche alle principali costellazioni e ai pianeti visibili in questo periodo (Venere, Giove e Saturno), l’ATA metterà a disposizione dei telescopi per osservare direttamente sia il fenomeno dell’eclissi totale di Luna che gli altri spettacolari oggetti che popolano la volta celeste.
La Luna in fase di eclissi si presenterà probabilmente con una debole colorazione rossastra, perché il cono d’ombra proiettato dalla Terra non è in realtà completamente buio: l’atmosfera del nostro pianeta devia e diffonde i raggi del Sole e li invia all’interno del cono. Il processo è più evidente per i raggi di luce rossa, che quindi vanno a colorare la Luna durante l’eclissi, anche se il fenomeno può essere più o meno intenso a seconda delle condizioni atmosferiche.
Per ogni ulteriore informazione, si può far riferimento al sito http://www.ataonweb.it o agli indirizzi e-mail info@ataonweb.it e ufficiostampa@ataonweb.it .
Responsabile Ufficio Comunicazione:
dott. Paolo Ferretti " via Germania, 9 " 04100 Latina
0773.624084 " 347.1870494 " fax: 0773.609422
ufficiostampa@ataonweb.it
Ufficio Comunicazione
Comunicato Stampa 012/04 del 01-05-2004
ASSOCIAZIONE TUSCOLANA DI ASTRONOMIA
Sede legale: Viale della Galassia, 43 - 00040 Rocca Priora
Osservatorio Astronomico “Franco Fuligni”: via Lazio 14, 00040 Vivaro - Rocca di Papa
Associazione di promozione sociale " determina della Regione Lazio " Dipartimento Sociale n. D0403 del 6 Febbraio 2004
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità