Cartesio: premiati i lavori sul Dna e sulla crittografia quantistica

175.3K visualizzazioni

È andato a due equipe paneuropee il premio europeo Cartesio 2004. Il premio, un totale di un milione di euro, è stato diviso tra un gruppo di ricerca che ha fatto dei progressi rivoluzionari nel settore della crittografia quantistica, un passo avanti fondamentale verso la sicurezza delle reti globali di comunicazione e una seconda equipe, che ha contribuito a migliorare la comprensione del DNA mitocondriale, ritenuto uno degli elementi chiave del processo d'invecchiamento. A quest'ultimo progetto di ricerca ha partecipato anche il dottor Massimo Zeviani, dell’Istituto Nazionale Neurologico "Carlo Besta".

Inoltre, è stato assegnato un nuovo premio europeo Cartesio di 250.000 euro per la comunicazione scientifica a cinque personalità per il ruolo di spicco da loro svolto nel divulgare scienza e tecnologia ad un più vasto pubblico in tutta Europa.

Il premio è stato diviso tra il produttore cinematografico francese Vincent Lamy per un documentario sugli insetti stecco, vincitore di un premio TV, il Professor Ignaas Verpoest per un'innovativa mostra itinerante sui materiali compositi, il presentatore britannico Sir David Attenborough, per i suoi documentari sulla fauna selvatica, il professor Wolfgang M. Heckl per il suo lavoro innovativo volto a rendere le scienze più comprensibili per un pubblico più vasto e lo scienziato ungherese Peter Csermely's per la sua iniziativa volta ad aiutare gli studenti svantaggiati a partecipare alla ricerca avanzata.

Commissione Europea
Fonte:- Lanci.it