Dopo 100 anni il Comitato Everest K2 -Cnr ’riconquistà il Ruwenzori
È partita da Brescia l’11 giugno scorso la spedizione scientifica all’interno di un programma triennale di ricerca capitanato dall’Associazione Ambientalista l’Umana Dimora e dall’Università degli Studi di Brescia, con la collaborazione del Club Alpino Italiano e della ONG AVSI che installerà una stazione meteorologica d’alta quota sul massiccio del Ruwenzori, in Uganda, nel cuore dell’Africa nera. La struttura, fornita da LSI Lastem, misurerà i 7 parametri standard della meteorologia. Ovvero: temperatura, direzione e intensità del vento, precipitazioni, umidità , pressione e radiazione solare.
La spedizione scientifica italiana celebra il centenario della prima ascensione assoluta al massiccio del Ruwenzori. Era il 18 giugno del 1906 quando Punta Margherita - la vetta più alta (5109 metri d’altezza) - venne raggiunta, per la prima volta, da una spedizione italo-ugandese guidata da Luigi Amedeo di Savoia, Duca degli Abruzzi.
La stazione del Ruwenzori, che verrà installata a circa 4.500 metri di altezza, potrebbe diventare la prima postazione Share (Stations at High Altitude for Research on the Environment) sul continente africano. Share è un progetto interdisciplinare avviato di recente dal Comitato Ev-K-²-CNR, che per ora comprende dieci stazioni di monitoraggio climatico d’alta quota, distribuite fra l’Himalaya, il Karakorum e le Alpi.
Le attività di ricerca legate alla spedizione, che riguardano direttamente i ghiacciai africani, sono oggetto di grandissimo interesse scientifico e applicativo per la loro morfologia e per le condizioni climatiche in cui si trovano.
Gustavo Corti di l’Umana Dimora è il capospedizione, il Prof. Giorgio Vassena dell’Università di Brescia è il coordinatore scientifico, il Prof. Claudio Smiraglia è il coordinatore del settore glaciologia di tale ricerca, il Dott. Gregorio Mannucci è il responsabile delle stazioni meteorologiche e del settore geologico.
Il Comitato, inoltre, svolgerà un corso di formazione specifico per il personale locale del Parco Nazionale del Ruwenzori. Lo scopo èr insegnare agli addetti del parco il funzionamento della stazione meteorologica e le basi informatiche per lo scaricamento dei dati rilevati
La spedizione raggiungerà la vetta Punta Margherita attorno al 18 giugno; il ritorno è previsto per il 24 Giugno.
NEWS PRECEDENTE
http://www.ladysilvia.it/magaView/news/2866/scienz...
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1