STAMINALI: SU LADYSILVIA: Una nuova speranza per i calvi e un'opportunità di finanziamento per la ricerca sul cancro: è il doppio vantaggio offerto dalla nuova tecnica sviluppata dall’èquipe del professor Pierluigi Santi ordinario di chirurgia plastica convenzionata con l’Istituto dei tumori di Genova (Ist), in collaborazione con Edoardo Rapposio, che permette di moltiplicare i bulbi dei capelli in provetta e di impiantarli sull’uomo.
Secondo quanto spiegato dal professor Santi, mentre si stava conducendo uno studio sulle cellule staminali contenute nel bulbo al fine di costituire lamine di cute, si è scoperto che dividendo in due il bulbo di un capello, ogni parte è in grado di ricreare integralmente un bulbo.
Così, andando avanti nel lavoro, si è visto che da un capello si può arrivare ad ottenerne una decina, tutti impiantabili sul paziente senza timore del fenomeno del rigetto.
''La nostra ricerca utilizza le cellule staminali che sono nel follicolo del capello e che possono essere utilizzate per ricreare capelli o lembi di cutè', ha spiegato il professor Santi, e per questo si pensa già a una banca della cute per soggetti a rischio come i vigili del fuoco.
A primavera il laboratorio sarà pronto per effettuare i trapianti sull’uomo, e se la normativa lo permetterà , anche i calvi, a pagamento, potranno rivolgersi all’Ist. E quel denaro servirà a finanziare la ricerca.
Fonte:Newton on line/CNR
Ultimi Articoli
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate