Nuove Tecnologie di Elettrolucidatura

173.4K visualizzazioni

Milano: RICERCA CHIMICA GROUP ha messo a punto tecnologie innovative per lElettrolucidatura di Tubazioni, Componenti, Serbatoi e Reattori, in Acciaio Inox, Titanio, Rame, Ottone finalizzata ad incrementare la resistenza alla corrosione cosi come il livello di asetticità.
La Nuova tecnologia di Elettrolucidatura indotta è un processo elettrochimico di asportazione di materiale metallico: viene chiuso il circuito elettrico, la corrente inizia a circolare nel sistema e sulla superficie metallica si deposita un film anodico. Sotto particolari condizioni, si ritiene essere proprio questo film anodico, il responsabile del livellamento e della lucidatura della superficie.
La tipologia e la natura di questo film e le condizioni operative determinano se la lucidatura e il livellamento avvengono contemporaneamente o in modo indipendente l’uno dall’altro; è infatti importante ricordare che uno non implica l’altro.
Oltre al film anodico ci sono altri fattori che influenzano il risultato finale.
Al crescere del voltaggio, cresce anche la densità di corrente, fino ad un punto critico, in cui la corrente diminuisce bruscamente, mentre la differenza di potenziale continua a crescere (potenziale di prima passivazione). Oltre questo punto la corrente rimane quasi costante all’aumentare del potenziale. Si parla di "stadio di passivazione", in cui il materiale si ricopre di uno strato di ossido che lo protegge dall’attacco corrosivo della corrente anodica.
l’estensione di questo intervallo in cui la corrente rimane costante è variabile a seconda delle condizioni operative e del materiale, quando il potenziale raggiunge il valore critico di transpassivazione, la corrente riprende a crescere proporzionalmente al voltaggio, raggiungendo successivamente un valore limite in cui lo sviluppo di gas diviene preponderante rispetto alla dissoluzione del metallo.
RICERCA CHIMICA GROUP ha brevettato la Tecnologia Impiantistica e di Prodotto scalabile industrialmente della Elettrolucidatura del Titanio ed altre leghe ( www.ricercachimica.it/elettrolucidatura.html ) che garantisce bassissima rugosità, lucentezza e brillantezza, asetticità, e riduce le tensioni superficiali a livello microscopico, incrementando la sua resistenza alla corrosione (e.g. applicazioni nel settore aeronautico).
Il processo dura da pochi secondi qualche minuto, mentre su particolari piu grandi un tempo maggiore (15 minuti). Il sistema è controllato da un programma software opportuno.