Francia: Parigi Presidenziali su Ladysilvia; Scelta è fatta, con il 53%-53,2% dei voti la Francia a sondaggi fatti ha candidato al secondo turno dell’elezione presidenziale, «Nicolas Sarkozy». In Francia la legge vieta qualunque sondaggio prima delle ore 20:00. Tale regola non è valida fuori dalla Francia.. tanto che la notizia della vittoria era già nota dalle ore 17:30-18:00 nota in svizzera e in Italia. Molti speravano nella vittoria dalla candidata che ha sfiorato la vittoria, una donna veramente Ben vista e amata che si dice vittoriosa anche se non assoluta, in quanto ha già vinto la battaglia iniziale e continuerà su questa strada, spostando il suo appuntamento alle prossime elezioni del Parlamento. E Battaglia Vinta in quanto ha visto un Paese «la Francia» con molta voglia di cambiamenti, il dato di fatto sono state le affluenze alle urne. Record vero e proprio, 83% dei cittadini aventi diritto al voto hanno espresso il voto. I risultati sono visibili a tutto il mondo.
42 anni ci sono voluti per rivedere una tale affluenza. La partecipazione al voto è stata massiccia. I sondaggio indicano che si sia attestata attorno all’83,77%. Si tratta di una cifra record di affluenza dal 1965.
Bènèdict de Tscharner, ex ambasciatore di Svizzera in Francia, si dice un pò sorpreso per l’esito del voto, ma ammette che soprattutto nelle ultime fasi della campagna i francesi hanno preferito colui che ha saputo convincere di avere la capacità di tradurre le promesse in atti concreti.
"La credibilità di Sarkozy in questo ambito ha rafforzato la sua posizione".
Berlusconi: vittoria Sarkozy dimostra volontà di cambiamento
"La netta affermazione di Nicolas Sarkozy dimostra la volontà di cambiamento che sta attraversando tutta l’Europa e non solo la Francia". Lo ha dichiarato il Presidente Silvio Berlusconi, commentando l’esito delle elezioni presidenziali francesi. "La sconfitta della Royal è un’ulteriore prova del fatto che gli europei considerano ormai esaurita la capacità di governare della sinistra. Sono legato a Nicolas Sarkozy da antica stima ed amicizia sul piano personale. Sul piano politico Sarkozy condivide gli stessi valori e gli stessi principi che sono alla base del nostro impegno politico e il programma che egli ha presentato ai francesi coincide sostanzialmente con il nostro. A Nicolas Sarkozy vanno le mie più affettuose congratulazioni e gli auguri più cordiali per la sua presidenza".
Oltre ai festeggiamenti anche gli incidenti. Non sono mancati i disordini in alcune località della Francia. Alcuni centinaia di manifestanti si sono opposte alle forze dell’ordine, che intervenute hanno usato lacrimogeni e cariche. Si teme che tali disordini possano sfociare anche nelle periferie già note per il loro temperamento aggressivo.
Royal: I socialisti ammettono la sconfitta. Un discorso sobrio e determinato, la favorita non perde tempo e impugna la situazione. La candidata socialista Sègolene Royal, riconosce la sconfitta, ma una larga folla di sostenitori sono li a ringraziarla, e la Royal comunica «Continuerò nel mio impegno per rinnovare la sinistra, continuate a conservare Fiducia e Entusiasmo, in quanto ci saranno altre battaglie alla quale dobbiamo affrontare ». Parrebbe che la battaglia dovrà partire dal suo stesso partito, in quanto gli stessi socialisti non l’hanno sostenuta durante la campagna elettorale.
on. Prodi non fa mancare il suo breve discorso. « La Francia un alleato centrale Sarkozy è un “amico”, dice Prodi»
Caro Nicolas, desidero farti giungere le mie più sincere, amichevoli ed affettuose felicitazioni per la tua bella vittoria elettorale e per la nomina alla presidenza della Repubblica francese", scrive Prodi in un messaggio inviato a Sarkozy per la sua vittoria elettorale.
Per la sconfitta scrive «Non ha funzionato la rigidità del partito socialista francese »
La redazione Ladysilvia
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute