Quinto Consiglio dei Ministri: i provvedimenti

170.0K visualizzazioni

Il 13 giugno, a Palazzo Chigi, si è svolto il quinto Consiglio dei Ministri del Governo Berlusconi. A seguire, il ministro della Giustizia Alfano ha tenuto una conferenza stampa sul disegno di legge che è stato approvato in materia di “Intercettazioni”.

Disegno di legge “Intercettazioni”. “Ho il piacere di informarvi che il Consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità , e in un clima di concordia, il disegno di legge che tutela la privacy dei cittadini e regolamenta l’uso delle intercettazioni telefoniche”: è quanto ha dichiarato il ministro Alfano, in conferenza stampa a Palazzo Chigi, al termine del Consiglio dei ministri.

Il provvedimento, ha due punti di forza: arginare la diffusione incontrollata dei contenuti delle intercettazioni e ridimensionare gli oneri derivanti da tali operazioni. Nello specifico, la misura limita a 3 mesi la durata massima delle intercettazioni che saranno vietate per i reati che prevedono pene inferiori ai 10 anni, con deroghe per quelli contro la Pubblica amministrazione, di mafia, terrorismo e grave allarme sociale. Le intercettazioni estendibili fino a 3 mesi verranno valutate e decise da un organo collegiale, un tribunale, e non da un singolo soggetto.

Sarà sanzionato chi pubblica illecitamente il contenuto dei dialoghi secretati: “per i giornalisti”, ha spiegato il ministro Alfano, “sono previste pene da 1 a 3 anni” con sanzioni che vanno da 500 a 1.032 euro; “è inutile specificare”, ha aggiunto però il titolare della Giustizia, “che non sono pene che possano comportare la detenzione...”. Per i pubblici ufficiali che violano il segreto istruttorio la pena aumenta e arriva a cinque anni, mentre per tutti coloro che prendono visione di atti riservati, gli anni sono tre.

Il disegno di legge approvato esclude però, con una norma transitoria, la sua applicabilità ai procedimenti in corso e stabilisce che le intercettazioni usate in un processo non possano poi confluire in un altro dibattimento a meno che il reato non sia di quelli di competenza della Dda (mafia e terrorismo). Il provvedimento ha istituito infine un archivio dove verranno custoditi i testi dei dialoghi secretati.

Il sistema delle intercettazioni, ha spiegato il titolare della Giustizia, “era degenerato, la privacy dei cittadini violata troppe volte. Su queste promesse abbiamo approvato un testo equilibrato” che coniuga il “diritto del cittadino a vedere assicurata la privacy”, come sancito dall’articolo 15 della Costituzione e dalla Corte europea dei diritti dell’uomo, e l’esigenza “dell’ordinamento statuale che deve contrastare i crimini”.

Trattandosi di un disegno di legge, il provvedimento sulle "Intercettazioni" passerà ora all’esame del Parlamento per diventare legge ed entrare in vigore.

Decreto legge “Rifiuti”. Approvato dal Consiglio dei ministri anche un nuovo decreto legge che completa il quadro delle iniziative per lo smaltimento dei rifiuti nella Regione Campania ed il superamento dell’emergenza. Il provvedimento, secondo anticipazioni, potrebbe diventare un maxi-emendamento al testo del primo decreto in vigore dal 24 maggio e oggi al vaglio della commissione Ambiente alla Camera.

Su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri Berlusconi e del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Stefania Prestigiacomo, i sei articoli contenuti nel decreto legge prevedono: l’impiego delle Forze armate per la conduzione tecnica ed operativa degli impianti di selezione e trattamento dei rifiuti; l’obbligo di completare il termovalorizzatore di Acerra e l’introduzione di una nuova disciplina tecnica relativa alla lavorazione dei rifiuti negli impianti di selezione e trattamento meccanico. La qualificazione delle modalità di impiego delle Forze armate, parificate ad agenti di pubblica sicurezza nel contesto d'emergenza, assicurerà la massima efficacia delle operazioni in condizioni di sicurezza mentre l’introduzione di una nuova disciplina tecnica consentirà di evitare il fermo del trattamento dei rifiuti.

Sarà fondamentale, infine, il lavoro 'istituzionalè del sottosegretario di Stato Guido Bertolaso, che oggi ha dichiarato “Quello che abbiamo è un problema sul territorio, tecnico e operativo. Se non ci sono le discariche o altri strumenti la spazzatura resta per la strada. E questo è il mio mandato. Solo da 48 ore ho acquisito la piena gestione dell’emergenza rifiuti in Campania. Spero mi si dia qualche giorno di tempo prima di essere giudicato”.

Trattandosi di un decreto legge, il provvedimento sui "Rifiuti" sarà in vigore per 60 giorni a partire dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale; entro questo termine dovrà essere discusso e convertito in legge dal Parlamento.

Decreti legislativi per l’attuazione di direttive comunitarie. Il Consiglio dei Ministri ha licenziato anche quattro schemi di decreti legislativi, proposti dal ministro per le politiche europee Andrea Ronchi. Su di essi verranno acquisiti i pareri prescritti per l’attuazione delle direttive comunitarie riguardanti “cellule umane”, “trasporti su strada”, “società per azioni”, “acquacoltura e animali acquatici”. Nello specifico:

La direttiva comunitaria sulle “cellule umane” tratta la donazione, l’approvvigionamento, il controllo, la notifica di eventi avversi, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione di tessuti e unità biologiche umane (n.17 e n.86 del 2006).

La direttiva comunitaria relativa a disposizioni nel settore dei “trasporti su strada” riguarda: numero minimo e modalità di svolgimento dei controlli in materia di tempi di guida e adozione di un sistema di classificazione del rischio (n.22 del 2006 per l’applicazione dei regolamenti 3820/85 e 3821/85).

La direttiva comunitaria sulle “società per azioni” riguarda la loro costituzione e la modifica del loro capitale sociale (n.68 del 2006).

Infine, la direttiva comunitaria su “acquacoltura e animali acquatici” tratta le condizioni di polizia sanitaria applicabili alle specie animali d'acquacoltura e ai relativi prodotti, nonchè la prevenzione di talune malattie degli animali acquatici (n.88 del 2006).

Disegni di legge per la ratifica e l’esecuzione di Atti internazionali. Su proposta del ministro degli affari esteri Franco Frattini, sono stati inoltre approvati anche i due disegni di legge per la ratifica e l’esecuzione degli Atti internazionali. Uno riguarda l’Accordo Italia-Francia per l’attuazione di una gestione unificata del tunnel di Tenda e la costruzione di un nuovo tunnel; l’altro, il Secondo Protocollo alla Convenzione relativa alla tutela degli interessi finanziari, stabilito in base all’articolo K3 del Trattato sull’Unione europea del 26 luglio 1995.

Deleghe ai Ministri senza portafoglio. Il Consiglio ha infine espresso avviso favorevole anche sulle deleghe di specifiche funzioni ai Ministri senza portafoglio.

il comunicato stampa:
Consiglio dei Ministri n. 5 del 13/06/2008

13 Giugno 2008

La Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica:

il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi, alle ore 9,25 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente, Silvio Berlusconi.

Segretario, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Gianni Letta.

Il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti:

su proposta del Ministro della giustizia, Angelino Alfano:

- un disegno di legge in materia di intercettazioni telefoniche.

Il provvedimento ha due punti di forza: arginare la diffusione incontrollata dei contenuti delle intercettazioni e ridimensionare gli oneri derivanti dalle operazioni di intercettazione.

Il provvedimento tiene in considerazione il diritto alla riservatezza tutelato dall’articolo 15 della Costituzione e i principi affermati dalla Corte europea dei diritti dell’uomo, secondo cui la legge dello Stato deve garantire un’adeguata protezione della privacy, attraverso la definizione delle categorie di persone assoggettabili a intercettazioni e la natura dei reati; l’individuazione di un termine massimo per la durata delle intercettazioni e la tutela degli interlocutori che siano stati causalmente intercettati. Si riconosce altresì la responsabilità amministrativa della testata giornalistica intesa come soggetto giuridico.

Altre novità consistono nell’introduzione del termine di durata massima delle intercettazioni, pari a tre mesi, e nella riduzione del numero dei reati.

Le nuove limitazioni non si applicheranno, tuttavia, ai reati per mafia, terrorismo e altri reati di gravissimo allarme sociale.

Il disegno di legge prevede, infine, la pena della reclusione fino a cinque anni per chi utilizza o rivela le intercettazioni o altre notizie coperte da segreto, avendo conoscenza qualificata degli atti del procedimento penale, e l’aumento della pena per il giornalista che pubblica arbitrariamente, anche per riassunto, le intercettazioni di cui è vietata la pubblicazione: arresto da uno a tre anni e sanzione da 500 a 1.032 euro. Come è noto, in questo caso, non è possibile applicare alcuna misura cautelare, neppure interdittiva.

su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, Berlusconi e del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Stefania Prestigiacomo:

- un decreto-legge che completa il quadro delle iniziative tese ad assicurare lo smaltimento dei rifiuti nella Regione Campania ed il superamento dell’emergenza in atto. Viene previsto l’impiego delle Forze armate per la conduzione tecnica ed operativa degli impianti di selezione e trattamento dei rifiuti e sancito l’obbligo di completare il termovalorizzatore di Acerra; l’introduzione di una nuova disciplina tecnica relativa alla lavorazione dei rifiuti negli impianti di selezione e trattamento meccanico consente di evitarne il fermo, mentre la qualificazione delle modalità di impiego delle Forze armate, parificate ad agenti di pubblica sicurezza nel contesto d’emergenza, assicura la massima efficacia delle operazioni in condizioni di sicurezza;

su proposta del Ministro per le politiche europee, Andrea Ronchi:

- quattro schemi di decreti legislativi, sui quali verranno acquisiti i parerei prescritti, per l’attuazione delle seguenti direttive comunitarie:

- 2006/17 e 2006/86 in materia di donazione, approvvigionamento, controllo, notifica di eventi avversi, lavorazione, conservazione, stoccaggio e distribuzione di tessuti e cellule umani (co-proponente il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali);

- 2006/22 per l’applicazione dei regolamenti 3820/85 e 3821/85 relativi a disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada (numero minimo e modalità di svolgimento dei controlli in materia di tempi di guida, adozione di un sistema di classificazione del rischio)- (co-proponente il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti);

- 2006/88 sulle condizioni di polizia sanitaria applicabili alle specie animali d’acquacoltura e ai relativi prodotti, nonchè per la prevenzione di talune malattie degli animali acquatici (co-proponente il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali);

- 2006/68 sulla costituzione delle società per azioni e sulla salvaguardia e modifica del loro capitale sociale (co-proponente il Ministro dell’economia e delle finanze);

su proposta del Ministro degli affari esteri, Franco Frattini:

- due disegni di legge per la ratifica e l’esecuzione dei seguenti Atti internazionali:

1. Accordo fra l’Italia e la Francia per l’attuazione di una gestione unificata del tunnel di Tenda e la costruzione di un nuovo tunnel;

2. Secondo Protocollo alla Convenzione relativa alla tutela degli interessi finanziari, stabilito in base all’articolo K3 del Trattato sull’Unione europea del 26 luglio 1995 (co-proponente il Ministro della giustizia).

Il Consiglio ha poi espresso avviso favorevole sulle deleghe di specifiche funzioni conferite ai Ministri senza portafoglio.

Al fine di contrastare forme di ingerenza da parte della criminalità organizzata riscontrate negli organi rappresentativi del comune di Siculiana (Agrigento), su proposta del Ministro dell’interno, Roberto Maroni, il Consiglio ne ha affidato la gestione ad una commissione straordinaria, a norma dell’articolo 143 del decreto legislativo n.267 del 2000.

Il Consiglio ha altresì approvato l’indizione (per il 21 settembre prossimo) dei referendum previsti dall’articolo 132, secondo comma, della Costituzione, per il distacco dalla Regione Lombardia dei comuni di Valvestino e Magasa (Brescia) e loro aggregazione alla Regione Trentino- Alto Adige;

Infine il Consiglio ha inoltre adottato le seguenti deliberazioni:

su proposta del Presidente del Consiglio:

- nomina del dottor Massimo PANICCIA a componente del CNEL in rappresentanza delle imprese- settore industria;

su proposta del Ministro dell’interno, Roberto MARONI:

- un movimento di Prefetti (allegato 1);

su proposta del Ministro degli affari esteri, Franco FRATTINI:

- un movimento diplomatico ;

- conferimento delle funzioni di Vice segretario generale- Direttore politico al ministro plenipotenziario Sandro DE BERNARDIN;

- conferimento delle funzioni di Direttore generale ai ministri plenipotenziari Luca GIANSANTI (Cooperazione politica multilaterale e diritti umani) ed Elisabetta BELLONI (Cooperazione allo sviluppo);

su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, Giulio Tremonti:

- nomina del dottor Attilio BEFERA a Direttore dell’Agenzia delle entrate, a seguito del parere favorevole della Conferenza unificata;

- nomina della dottoressa Fabrizia LAPECORELLA, ordinaria di Scienze delle finanze all’Università di Bari, a Direttrice generale delle finanze;

su proposta del Ministro della difesa, Ignazio La Russa:

- nomina del generale di Corpo d’armata r.n. dell’Arma dei carabinieri Elio TOSCANO a Vicecomandante generale;

- nomina del generale di Squadra aerea dell’Arma aeronautica Carmine POLLICE a Comandante della Squadra aerea;

- nomina del generale di Squadra aerea Giuseppe MARANI a Comandante del Comando logistico dell’Aeronautica militare;

- conferimento dell’incarico di Direttore generale dell’Agenzia industrie difesa all’ingegnere Mario AIRAGHI;

su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli:

- conferimento dell’incarico di Capo del Dipartimento per i trasporti terrestri ed il trasporto intermodale al dirigente di prima fascia ingegnere Amedeo FUMERO ;

su proposta del Ministro per i beni e le attività culturali, Sandro BONDI:

- conferma dell’incarico di Segretario generale del Ministero conferito al dirigente di prima fascia dottor Giuseppe PROIETTI.

Infine il Consiglio ha esaminato alcune leggi regionali, ai sensi dell’articolo 127 della Costituzione.

La seduta ha avuto termine alle ore 10,30