PISTOIA - "Nella scelta di celebrare il Primo Maggio a Bologna c’è forte l’intenzione del sindacato di ribadire la più ferma condanna e lotta alla follia del terrorismo". Il segretario generale della Cgil Sergio Cofferati lancia l’appuntamento bolognese e ricorda che al primo posto, nelle manifestazioni di Cgil, Cisl e Uil per la festa dei lavoratori, oltre alla difesa dei diritti ci sarà anche la lotta al terrorismo.
"Le Br - ha affermato Cofferati partecipando alle feste per i cento anni della Camera del lavoro di Pistoia - hanno ucciso il professor Marco Biagi e prima di lui Ruffilli, Tarantelli e D' Antona: lo hanno fatto per intimidire intellettuali che hanno collaborato lealmente con le istituzioni". "Le Br - ha proseguito il leader sindacale - hanno attaccato le regole e la sostanza della democrazia, vanno combattute da tutti con forte e uguale determinazione".
"Ma il Primo Maggio - ha sostenuto Cofferati - sarà anche l’occasione per ribadire l’intenzione del sindacato di lavorare per la pace, per costruire una società basata protezioni sociali ed eque e per i diritti sociali riconosciuti". E cofferati non ha nascosto di essere ottimista sulla partecipazione dei lavoratori e dei giovani alle manifestazioni organizzate dai sindacati.
Ma, alla vigilia del Primo Maggio, Cofferati ha voluto anche ribadire che l’unico modo per riprendere il negoziato con il governo è lo stralcio dell’articolo 18 e dell’arbitrato. "Se il governo, quando ci convocherà , non lo farà - ha sottolineato Cofferati - si renderà responsabile del mantenimento di una rottura con noi e riconfermerà di non avere interesse a discutere gli argomenti veri, quelli che sono importanti per noi ma anche per lo stesso sistema delle imprese".
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità