Deputati non processabili, emendamento ritirato

164.3K visualizzazioni

ROMA -- Il deputato di Forza Italia Francesco Nitto Palma ha ritirato il suo emendamento alla riforma dell’immunità parlamentare all’esame della commissione Affari Costituzionali della Camera.

"A fronte di un dibattito che si è innescato nel Paese dai toni insultanti - ha detto Palma - preferisco ritirare il mio emendamento per trasformarlo in una proposta di legge affinchè si creino spazi e condizioni per un dibattito serio e approfondito".

l’emendamento presentato martedì sera da Forza Italia puntavano a estendere l’immunità per i parlamentari e i membri del governo, bloccando con effetto retroattivo tutti i processi a loro carico fino alla scadenza del mandato.

La proposta aveva suscitato la reazione furibonda di tutti i gruppi dell’opposizione, nonchè le perplessità di alcuni settori della maggioranza. I Ds avevano parlato di una proposta che anzichè garantire l’immunità ai parlamentari, ne garantiva "l’impunità ". E Il leader della Margherita Francesco Rutelli aveva annunciato che contro l’emendamento sarebbero state erette le barricate.

A depositare a Montecitorio il testo del primo emendamento - ispirato alla legge vigente in Spagna - era stato Francesco Nitto Palma, relatore della proposta di legge per l’attuazione dell’articolo 68 della Costituzione sull’immunità e parlamentare di Forza Italia.

Con il contributo di ANSA