ROMA -- Il deputato di Forza Italia Francesco Nitto Palma ha ritirato il suo emendamento alla riforma dell’immunità parlamentare all’esame della commissione Affari Costituzionali della Camera.
"A fronte di un dibattito che si è innescato nel Paese dai toni insultanti - ha detto Palma - preferisco ritirare il mio emendamento per trasformarlo in una proposta di legge affinchè si creino spazi e condizioni per un dibattito serio e approfondito".
l’emendamento presentato martedì sera da Forza Italia puntavano a estendere l’immunità per i parlamentari e i membri del governo, bloccando con effetto retroattivo tutti i processi a loro carico fino alla scadenza del mandato.
La proposta aveva suscitato la reazione furibonda di tutti i gruppi dell’opposizione, nonchè le perplessità di alcuni settori della maggioranza. I Ds avevano parlato di una proposta che anzichè garantire l’immunità ai parlamentari, ne garantiva "l’impunità ". E Il leader della Margherita Francesco Rutelli aveva annunciato che contro l’emendamento sarebbero state erette le barricate.
A depositare a Montecitorio il testo del primo emendamento - ispirato alla legge vigente in Spagna - era stato Francesco Nitto Palma, relatore della proposta di legge per l’attuazione dell’articolo 68 della Costituzione sull’immunità e parlamentare di Forza Italia.
Con il contributo di ANSA
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni