Ciampi: più pluralismo nell’informazione

167.5K visualizzazioni

ROMA -- Il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, consegnando mercoledì al Quirinale i premi di giornalismo Saint Vincent, ha ribadito l’importanza di mantenere imparzialità e pluralismo nel campo dell’informazione.

"Nel passaggio alla democrazia dell’alternanza, dopo l’abbandono del sistema proporzionale e la scelta maggioritaria occorre alle nostre istituzioni un sistema dell’informazione ricco, articolato, rispettoso dell’autonomia editoriale di ciascuno dei media, di ciascuna testata", ha detto il presidente della Repubblica.

"Questa linea di indirizzo, che intende dare stabilità e certezze di governo maggiori, implica - ha aggiunto il presidente riferendosi all’adozione del sistema maggioritario - il rafforzamento sia dell’imparzialità dell’informazione, sia del pluralismo dei mezzi di informazione".

Ciampi ha ricordato la Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea che dà "una espressione compiuta nell’articolo 11 comma 2 al pluralismo del sistema dell’informazione".

Ci sono poi le cinque direttive del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo, ha proseguito citando la "importante" relazione dei giorni scorsi del presidente dell’Autorità Garante per le Comunicazioni. Quelle direttive "hanno definito un quadro normativo comune nel campo delle reti e dei servizi di comunicazione elettronica e dovranno essere recepite dai paesi membri entro un anno". Ciampi ha inoltre ricordato l’importanza di garantire la concorrenza nell’informazione: "Garantire un assetto di mercato e un regime concorrenziale, contrastando la formazione di posizioni dominanti o di concentrazioni in grado di impedire o limitare seriamente la libertà di accesso alle diverse reti. Problemi che diventano più complessi con l’evoluzione tecnologica in un mercato che, nonostante la segmentazione linguistica, tende a diventare quanto meno europeo".

Con il contributo di ANSA