BRUXELLES -- È iniziato a Bruxelles il vertice europeo dei capi di Stato e di Governo e dei ministri degli Esteri dell’Unione. Il premier, Silvio Berlusconi, ha accolto i leader dei Paesi membri insieme al vice premier, Gianfranco Fini, e al ministro degli Esteri, Franco Frattini.
La prima parte del summit è dedicata alla sessione di lavoro della Conferenza intergovernativa. A seguire si terrà la riunione dei membri del Consiglio europeo con il presidente del Parlamento europeo, Pat Cox.
Alla vigilia del vertice Berlusconi aveva sottolineato che l’obiettivo della presidenza italiana è che con la nuova Costituzione "l’Europa faccia un salto avanti, con una sola politica estera, un presidente autorevole interlocutore delle potenze mondiali".
Berlusconi ha aggiunto che "è responsabilità di tutti fare un passo avanti con una nuova Costituzione europea. Ci vuole una architettura globale che si deve completare entro il mese di dicembre non tanto per un concetto di successo della presidenza italiana ma per permettere agli elettori europei di scegliere nel 2004 essendo informati sul tipo di Europa futura".
Da Meise Berlusconi ha poi annunciato che per giungere ad una proposta ultimativa per la Costituzione europea al vertice europeo di dicembre "la presidenza italiana lavorerà in incontri bilaterali con i singoli primi ministri dei vari Paesi e metterà insieme un pacchetto completo di proposte che, probabilmente, sarà opportuno presentare a un incontro a metà novembre, magari informale. Un incontro di lavoro pomeridiano e serale, in modo tale da dare ai ministri degli Esteri la possibilità di lavorare in conclave per poter portare la proposta ultimativa al consiglio di metà dicembre".
In precedenza il premier aveva proposto di organizzare in novembre una "riunione informale" dei 15 capi di Stato e di Governo per fare il punto sulla conferenza intergovernativa per la costituzione Ue. La riunione dovrebbe svolgersi "alla metà di novembre o subito dopo".
Ultimi Articoli
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero