ROMA - Dal Quirinale, davanti agli imprenditori e ai rappresentanti del governo, Carlo Azeglio Ciampi da' una nuova iniezione di fiducia nel Sistema Paese e allo stesso tempo fa appello ad un rinnovato spirito di iniziativa necessario per mantenere il posto che l’Italia occupa nel mondo.
''Made in Italy, cioè 'fatto in Italia', è il marchio più forte del mondo. Lo dimostrano - afferma il capo dello Stato - recenti ricerche: nei prodotti italiani il consumatore cerca un'emozione che gli consenta di condividere uno stile di vita, una visione estetica della qualita' che è unica al mondo, inimitabile. La sfida è di mantenersi all’ altezza di questa immagine. Per riuscirci si tratta solo di rimboccarsi le maniche e operare con determinazionè'. Questo richiede, spiega il presidente della Repubblica, un salto culturale, una strategia di sistema di lungo periodo, la capacita' di convincere innanzitutto il consumatore italiano a scegliere ''con convinzione ed orgoglio'' un prodotto italiano.
''I miei viaggi in Italia, con i sorprendenti esempi di vitalita', di inventiva, di flessibilita' che trovo in ogni provincia, non mi consentono di condividere quella retorica del declino che sta diffondendosi e che rischia di fiaccare le nostre capacita', la nostra volonta' di reagirè', ha proseguito il presidente della Repubblica.''Ci sono esempi di successo - ha sottolineato il capo dello Stato - anche con l’euro forte, anche con la concorrenza dell’ Estremo Orientè'.
Ultimi Articoli
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero