LECCO - Il ministro della Giustizia, Roberto Castelli, a proposito della uccisione, avvenuta nei giorni scorsi, di un ladro da parte di un gioielliere milanese, ha detto che ''nel nuovo codice penale cambieremo il concetto di legittima difesa, che, oggi, è troppo sbilanciato a favore di chi delinque, a scapito delle persone onestè'.
Ciò - ha spiegato Castelli, a margine della presentazione della lista dei candidati alle provinciali a Lecco - avverra' ''proprio per migliorare la sicurezza'' ed ''in pieno accordo con il giudice Nordio'', che presiede la commissione per la riforma del codice penale.
Castelli ha detto che sara' posto nel nuovo codice ''il principio per cui chi si trova in casa propria va considerato aggredito a priori e si possa ritenere legittimamente in pericolo di vita''.
Nel caso di un ladro che si introduce in casa, ha detto Castelli,''qualsiasi azione deve essere considerata legittima difesa''. Altro principio innovativo che il ministro intende introdurre nel nuovo codice penale è ''la considerazione dello stato d'animo dell’ aggredito''. Castelli ha fatto l’esempio di un commerciante che viene rapinato, e non puo' avere la lucidita' di capire se il malvivente sta lasciando il negozio oppure ha altre intenzioni.
Castelli ha aggiunto che ''dai dati statistici non risulta che la situazione stia peggiorando. Il ministro della Giustizia ha, inoltre, ricordato quanto dichiarato dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi: che non vi saranno tagli nei fondi destinati alla sicurezza e che ''grazie a una visione più severa la popolazione carceraria è aumentata''.
http://www.federalistjustice.org
http://www.giustiziafederalista.org
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1