AUTOSTRADE, Concessionario ha deciso in totale assenza del concedente- 

INTESA/ SUPERAMENTO 2% IN AUTOSTRADE LEGATO A ATTIVITA' TRADING, AUTOSTRADE/ RUTELLI: NON CI E' PIACIUTO IL METODO (CORSERA) Concessionario ha deciso in totale assenza del concedente

INTESA/ SUPERAMENTO 2% IN AUTOSTRADE LEGATO A ATTIVITA' TRADING Dal 19 aprile quota pari al 2,108%

Milano. (Apcom) - Il superamento della soglia del 2% in Autostrade da parte di Intesa sarebbe riconducibile alla normale attività di trading da parte della controllata Caboto.

In base alle comunicazioni Consob, l’istituto di credito, dallo scorso 19 aprile, risulta detenere una quota pari al 2,108% del capitale di Autostrade.

La partecipazione è detenuta in parte in diretta proprietà come pegno e in parte indirettamente sempre come pegno tramite Banca Caboto (1,303%), Cr di Biella e Vercelli (0,770%) e Cariparma e Piacenza (0,019%).

AUTOSTRADE/ RUTELLI: NON CI È PIACIUTO IL METODO (CORSERA)
Concessionario ha deciso in totale assenza del concedente

Roma, 25 apr. (Apcom) - Dubbi sull’operazione di fusione tra Autostrade e Abertis. Torna ad esprimerli il leader della Margherita Francesco Rutelli che in una lettera al Corriere di oggi spiega il perché dell’opposizione all’operazione criticata ieri da Francesco Giavazzi. "Innanzi tutto - scrive Rutelli - non ci è piaciuto il metodo attraverso cui il titolare di una vitale concessione pubblica ha deciso di agire nella sostanziale assenza del concedente". "Oggi - aggiuge - c’è un governo in ordinaria amministrazione e ne entrerà in funzione uno nuovo, con pieni poteri, a breve".

Rutelli inoltre, sottolineando che "Autostrdade ottenne un vero regalo nel 2003, quando l’attuale governo aumentò con decreto legge le tariffe nonostante il parere contrario dell’organismo tecnico e del Cipe", torna a riproporre gli interrogativi già circolati in questi giorni. "Con questa fusione aumenterà la concorrenza in questo mercato chiuso?", chiede. "

Con questa fusione aumenteranno i vantaggi per i consumetori italiani? Cosa avverrà nel trasporto aereo dove pure gli attori trevigiani detengono importanti partecipazioni in grandi aeroporti italiani?". E ancora Rutelli si chiede quale sia la nuova prospettiva industriale del gruppo e se la gestione paritetica italo-spagnola sia rassicurante.

FJ-GF GIUSTIZIA FEDERALISTA
+ 39 329 85 30 842
Mestre Casella Postale 30
Mestre Venezia , Italia