On. Taradash, Prodi facilita solo l’aggressione contro Israele

Info .a cura di Duilio Pacifico

176.5K visualizzazioni

(CdL) Dichiarazione di Marco Taradash, portavoce Riformatori Liberali

“Davanti alla crisi mediorientale, il presidente del consiglio Prodi ha indossato i panni di un “facilitatore”, secondo la sua definizione.

A parte l’uso di un’espressione che in italiano sembra uscita da un libro fantasy, quella di rivolgersi all’Iran perché faccia da mediatore fra Israele e gli Hezbollah è un’idea stupida. Ed è pure un segno di involontaria complicità a meno che non si riconosca con chiarezza il ruolo incendiario svolto dall’Iran stesso, oltre che dalla Siria, a favore di Hamas ed Hezbollah nella loro strategia di aggressione verso Israele.

Prodi invece ha creduto di agire con furbizia, opponendosi a una esplicita censura del G8 nei confronti di Siria e Iran; ma la strada su cui si è avviato è la stessa perseguita negli anni trenta da chi cercava, compiacendone le pretese, un illusorio contenimento della Germania hitleriana. Alla fine sul “facilitatore” Chamberlain restò impresso il marchio della viltà e della inadeguatezza.

Inadeguatezza che al momento è il segno di tutta la politica estera italiana, insieme ad una incontenibile presunzione fatta di equivicinanze e non richieste assunzioni di missioni sbagliate. Una politica che, se non corretta rapidamente, assumerà presto, di fronte al possibile aggravarsi della crisi, i connotati della connivenza con l’aggressore. Perchè in realtà , al di là delle buone intenzioni proclamate, Prodi facilita soltanto l’aggressione contro Israele”.

Marco Taradash - [17/07/2006]