su Ladysilvia: ECUADOR: Dieci uomini e sette donne: questa la composizione del governo del presidente eletto Rafael Correa, che si insedierà il prossimo 15 gennaio, completata con la designazione della deputata socialista Guadalupe Larriva come nuovo ministro della Difesa, un incarico che per la prima volta nella storia del paese andino è assegnato a una donna. “Cercare di raggiungere la parità di genere è una decisione politica del prossimo governo.
In futuro speriamo di avere una proporzione inversa, sette uomini e dieci donne” ha detto Correa convinto sostenitore della “necessità di rompere una tradizione che voleva un ex-militare al dicastero della Difesa”.
Correa ha chiarito che l’obiettivo di Larriva sarà “far sì che le forze armate compiano un ruolo di primo piace per garantire la pace e la sicurezza ma anche avvicinarsi alla società civile per lavorare insieme in settori che non riguardano la sovranità nazionale”.
Del governo uscente del presidente Alfredo Palacio, Correa ha confermato i ministri dell’Istruzione, Raul Vallejo; del Turismo, Maria Isabel Salvador; dell’Ambiente, Ana Albán. Tra gli altri, agli Esteri è stata nominata Maria Fernanda Espinosa, all’Energia Alberto Acosta, all’Economia Ricardo Patiño, agli Interni GUstavo Larrea. [FB]
FONTE: MISNA
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità