Il Presidente Prodi al Vertice italo-spagnolo

Prodi e Premier spagnolo su Ladysilvia; Il Presidente del Consiglio, Romano Prodi, ha partecipato il 20 Feb, a Ibiza, al Vertice bilaterale italo-spagnolo.

Ai lavori del Vertice, il Premier spagnolo, Josè Luis Rodríguez Zapatero e il Presidente Romano Prodi, accompagnato dai ministri degli Affari Esteri, Massimo D'Alema, dello Sviluppo economico, Pierluigi Bersani, dei Trasporti, Alessandro Bianchi, della Solidarietà sociale, Paolo Ferrero, delle Politiche giovanili e attività sportive, Giovanna Melandri, delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Paolo De Castro.

Argomenti trattati, la collaborazione bilaterale nei settori trainanti dell’economia, quali le infrastrutture, il settore energetico, e l’innovazione industriale.

Sul piano internazionale, si è discusso delle grandi questioni europee, quali il futuro dell’Europa, il processo di allargamento, le iniziative in materia di immigrazione e di energia - in vista del Consiglio Europeo di marzo - ed anche di Medio Oriente, Libano, Afghanistan, Balcani, tematiche ONU (riforme, moratoria sulla pena di morte, "Alleanza di Civiltà "), Mediterraneo, Presidenza spagnola dell’OSCE. Si è dato, inoltre, particolare rilievo alla collaborazione fra Italia e Spagna in America Latina.

ProdiAl termine del Vertice bilaterale, nell’ambito della conferenza stampa congiunta con il suo omologo, Josè Luis Rodríguez Zapatero, il Presidente Prodi ha constatato la totale identità di vedute e responsabilità , assieme alla presidenza di turno tedesca dell’Unione, di essere ''propulsori'' della ripresa del processo di integrazione europea.

’’E’ necessario’’ " ha detto il Presidente Prodi - dare ’’una spinta forte’’ per l’integrazione dei Balcani occidentali nell’Unione. ’’In particolare, ha puntualizzato,''occorre offrire alla Serbia un punto di arrivo per i suoi sforzi''.

LA REDAZIONE
Ladysilvia.it National Network