Nizza: Vertice italo-francese

Foto: Vertice italo-francese, Lucca 24 novembre 2006

172.2K visualizzazioni

Oggi è in programma a Nizza il 26o “Vertice italo-francese”, con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente la collaborazione tra i due Paesi, tanto sul piano bilaterale quanto su quello comunitario ed internazionale.

Oggi 30 novembre 2007 è in programma a Nizza (presso il Palais des Rois Sardes) il 26o “Vertice italo-francese”, con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente la collaborazione tra i due Paesi, tanto sul piano bilaterale quanto su quello comunitario ed internazionale.

Per l’occasione si riunirà per la prima volta il “Consiglio italo-francese di Sicurezza e di Difesa”, a consacrazione dell’ottima cooperazione esistente fra i due Paesi in materia di sicurezza, difesa e operazioni di pace.

Oltre al Presidente del Consiglio italiano, Romano Prodi, e del Presidente della Repubblica francese, Nicolas Sarkozy, e dei Ministri degli Esteri, partecipano al Vertice i Ministri della Difesa, degli Interni, dello Sviluppo Economico, della Ricerca e Università e delle Politiche Comunitari.
In particolare, i colloqui tra il Ministro degli Esteri italiano, Massimo D’Alema, ed il Ministro degli Esteri francese, Bernard Kouchner, saranno incentrati - oltre che sulle questioni di carattere bilaterale -, sui più rilevanti temi europei ed i principali dossier internazionali, Tra i quali segnaliamo:

- Energia;
- Progetto di “Unione Mediterranea”;
- Immigrazione;
- Questione Kosovo;
- Iran e il Nucleare;
- Medio Oriente dopo la Conferenza di Annapolis;
- Afghanistan;
- Iraq.

Si parlerà anche di Unione Europea, con gli occhi puntati sul “Consiglio UE” di dicembre (dove la presidenza portoghese punterà a finalizzare la “Dichiarazione sulla globalizzazione”) e sul “Vertice Unione europea-Africa” in programma a Lisbona per il prossimo fine settimana.