l’appuntamento è per domani mattina alle 9,30: al loft di piazza Santa Anastasia una delegazione dei Radicali, rappresentata dal leader Marco Pannella e dal ministro Emma Bonino, incontrerà il segretario del Pd Walter Veltroni per discutere una possibile alleanza per le elezioni politiche del
13-14 aprile. Lo hanno annunciato, in una conferenza stampa alla Camera, Marco Pannella ed Emma Bonino. Della delegazione dovrebbero fare parte anche Rita Bernardini e Marco Cappato.
___
"La nostra proposta al Pd è quella della coalizione, se ci proporranno altro staremo a sentire. Ma se la risposta del Partito democratico non dovesse essere positiva quello che è certo è che non andrò e non andremo in convento, siamo abituati a lottare". Emma Bonino si prepara così all’incontro di domani mattina (alle 9,30 al loft) con Walter Veltroni e in una conferenza stampa alla Camera spiega insieme a Marco Pannella che "non abbiamo piani B ma non è questo il momento di ritirarsi".
La proposta di coalizione dei Radicali al Pd si basa sulla convinzione che "le priorità del paese siano le riforme economiche e sociali - rilancia Pannella - senza toccare il punto di un programma comune di governo sulla politica vaticana. Insomma su questo ci basta Ratzinger, non chiediamo a nessuno nel Pd un giuramento laicista, non lo chiediamo a chi non può farlo in buona fede". Secondo Pannella ora che il Pd "si è liberato da un lato della componente paleocomunista e da un altro di Mastella bisogna vedere se l’Unione riesce a realizzare un blocco politico sociale riformatore". Certo è che i Radicali pur non chiedendo "giuramenti laicisti" criticano "il potere di veto della Binetti per un verso e l’accordo con Di Pietro per un altro visto che l’Idv - attacca Pannella - ha una posizione di un poco frenato giustizialismo".
Comunque vada con il Pd i Radicali non si ritireranno. "Il funerale ce lo preannunciano da trenta anni - conclude la Bonino - e devo dire che in questo lasso di tempo siamo sempre stati noi ad accompagnare le sigle di altri partiti al funerale".
www.radicali.it
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1