Una delegazione avventista incontra le autorità

166.2K visualizzazioni

Dora Bognandi: “Desideriamo ringraziare le autorità del nostro Paese per la libertà di cui godiamo” ha detto il Presidente della Chiesa avventista, past. Daniele Benini, a capo di una delegazione che il 6 marzo si è incontrata con il Presidente del Consiglio, on. Romano Prodi; con il Presidente del Senato, sen. Franco Marini, e con l’ex Presidente della Repubblica, sen. Oscar Luigi Scalfaro.
Il ventesimo anniversario della trasformazione in legge dell’Intesa fra lo Stato e la Chiesa avventista e la visita in Italia del past. John Graz, direttore del Dipartimento affari pubblici e libertà religiosa della Chiesa avventista mondiale oltre che Segretario della Conferenza mondiale delle Chiese cristiane, hanno offerto l’occasione per tali incontri che si sono svolti in un clima di grande simpatia e apertura.

Il Presidente Prodi, in un momento tanto delicato per la nazione, ha ribadito l’importanza della libertà e ha manifestato l’intenzione, nonostante la sua esperienza politica possa dirsi per il momento conclusa, che continuerà a impegnarsi ovunque opererà per perseguire i valori in cui crede e a cui ha dedicato la sua vita.
Il Presidente Marini ha affermato che, nonostante le difficoltà causate dal movimento di popoli portatori di culture e religioni non tradizionali in Italia, il principio della libertà non deve essere svalutato, anzi, le difficoltà portano in sè anche delle opportunità per testimoniare dei nostri valori.
Il Presidente Scalfaro, uno degli autori della Costituzione italiana, è stato ringraziato per questo suo impegno e per la difesa dei diritti civili e umani. Ancora una volta, nel colloquio, ha dimostrato che una persona di profonda fede cattolica può fare la distinzione fra le proprie scelte religiose e la gestione della cosa pubblica. Durante il colloquio, il Presidente ha ricordato con piacere i momenti di riflessione sulla Parola con un pastore avventista.
Il dott. John Graz ha colto l’occasione per ringraziare le autorità del nostro Paese per la libertà che la Costituzione garantisce e ha affermato che nei Paesi in cui va porta l’esempio dell’Italia, soprattutto a proposito dell’intesa con la Chiesa avventista, riconoscendo ai suoi membri il diritto di santificare il sabato.
Gli incontri si sono conclusi con la lettura di un testo biblico e con una preghiera in comune.

La delegazione avventista era composta, oltre che dal Presidente Daniele Benini e dal Dott. John Graz, anche dal Segretario esecutivo dell’Unione avventista italiana Roberto Iannò; dal Pastore Vincenzo Mazza, responsabile delle chiese avventiste dell’Italia centrale, e da Dora Bognandi, Direttore del Dipartimento affari pubblici e libertà religiosa della Chiesa avventista a livello nazionale.