Roma - Siamo giunti alle battute finali dei sondaggi, prima dei quindici giorni di silenzio imposti per legge, e dalla lista dell’Italia di Valori rimbalzano i nomi accreditati alla vittoria finale, che vedrà l’elezione dei consiglieri che amministreranno per cinque anni la città .
Dalle risposte degli elettori intervistati, per il Comune di Roma, il nome più frequentemente pronunciato è quello dell’architetto Roberto Soldà , segretario romano del partito e candidato anche al Senato, che negli ultimi mesi si è contraddistinto per una visibilità mediatica molto alta, dovuta all’impegno dimostrato nell’affrontare numerosi problemi della cittadinanza, spesso esponendosi anche pericolosamente per la giustizia, la legalità e i valori. Un impegno giustamente premiato anche da elettori di altri partiti che hanno manifestato una certa volontà di affidare a Soldà tramite l’espressione del voto le sorti di una città che ha ancora tanti problemi da risolvere e che probabilmente altre compagini politiche hanno affrontato in maniera errata o quantomeno negligente.
Sembra completamente in linea con l’orientamento degli elettori di tutta la città , anche quello degli aventi diritto del XIII Municipio, che non hanno avuto dubbi nell’indicare il noto giornalista Antonello De Pierro, come candidato ideale per risolvere i problemi del territorio, e la cui candidatura è stata voluta fortemente dallo stesso Soldà . Il reporter, direttore del Portale dell’Informazione Nazionale Italymedia.it e voce storica di Radio Roma, si è da sempre occupato di problemi sociali, sempre a difesa delle cellule più deboli della popolazione. Dopo aver fondato il movimento nazionale Italia dei Diritti, a capo del quale ha messo in luce gravi inefficienze legate ad esempio alla sanità e all’edilizia, spesso parlando anche di infiltrazioni collusive negli apparati istituzionali, in modo particolare nel territorio del XIII Municipio, come si può agevolmente evincere altresì dal sito ufficiale http://antonellodepierro.italymedia.it .
Per questa attività di contrasto e di denuncia è stato oggetto anche di atti intimidatori, già al vaglio della magistratura, quali aggressioni, tentati investimenti, atti di vandalismo. Ha addirittura denunciato alla Guardia di Finanza un Consulente Tecnico di Ufficio del Tribunale di Ostia, l’ing. Sergio Olivieri, per evasione fiscale. Non è difficile immaginare come sia stato indicato dagli elettori quale paladino della giustizia e della legalità , in un territorio dove spesso i voti si rastrellano spulciando meticolosamente una fitta rete clientelare.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1