Roma - "La casa, così come il lavoro, è un diritto sacrosanto e chi ha il compito di amministrare il bene pubblico regionale deve andare incontro alle esigenze dei cittadini". Così Roberto Soldà , Segretario romano dell’Italia dei Valori, commenta la protesta degli appartenenti alla "rete dei movimenti per il diritto all’abitare", riunitisi ieri davanti al consiglio regionale di via della Pisana. I manifestanti, accampatisi con alcuni gazebo nei giardini, hanno tentato di entrare nell’area dell’assemblea destinata al pubblico ma sono stati bloccati dal servizio di vigilanza.
Tra le richieste che i manifestanti hanno posto, vi è la proposta di un censimento del patrimonio regionale non utilizzato per realizzare progetti di auto recupero, ed il rilancio di un tavolo interistituzionale sulla casa, finalizzato alla creazione di una apposita legge regionale per il diritto all’abitare.
"La prima base di ogni proposta in ambito regionale è sicuramente il censimento, un atto fondamentale per sapere come è gestito il bene pubblico regionale - continua Roberto Soldà - ma ci sono già diverse leggi sulla casa e sinceramente ho qualche perplessità circa la creazione di una legge ad hoc".
Nel frattempo il consiglio regionale del Lazio ha approvato il fondo di rotazione per le demolizioni al fine di fronteggiare il fenomeno dell’abusivismo edilizio.
"Era da anni che si aspettava questo provvedimento - conclude il Segretario romano dell’Italia dei Valori - ora sarà più facile demolire le opere abusive e ripristinare la legalità in ambito edilizio".
Ufficio Stampa Segretario Romano Italia dei Valori
Roberto Soldà
Addetti stampa
Annalisa Masi - Fabrizio Battisti
Capo Ufficio Stampa
Antonello De Pierro
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute