Elezioni: Comune ha risposto con efficacia a emergenze

168.2K visualizzazioni

Milano: In occasione delle elezioni di sabato 6 e domenica 7 giugno sono state consegnate 6.863 tessere elettorali, 2.869 certificati sostitutivi delle tessere elettorali, 2.647 nuove carte d’identità e prorogate 10.307. Sono state oltre 2.197 le chiamate all’Infoline 020202.

“Il personale dei Servizi civici, nonostante le due emergenze che abbiamo dovuto fronteggiare a poche ore dal voto " la consegna delle schede ristampate e le defezioni degli scrutatori - è riuscito a circoscrivere i disagi al minimo fisiologico, lavorando letteralmente giorno e notte”. Gli scrutatori sostituiti dal Comune sono stati 2.140 (42% del totale), 300 quelli rimpiazzati dai presidenti di seggio, 49 i presidenti sostituiti nella mattina di sabato (4% del totale) oltre ai 772 sostituiti dalla Corte d’Appello (59% del totale). Lo ha reso noto l’assessore ai Servici civici Stefano Pillitteri commentando le operazioni di voto nelle 15 delegazioni anagrafiche decentrate e nella sede di via Larga.

Presso le sedi di voto, invece, sono stati 2.869 i “certificati sostitutivi” delle tessere elettorali rilasciati dai funzionari del Comune.

Grazie alla proroga della validità del documento di riconoscimento (prevista dalla legge 113 del 26 agosto 2008), 10.307 cittadini hanno potuto utilizzare le vecchie carte d’identità . Evitando, infatti, le spese per il rinnovo del documento, ai milanesi, per votare, è bastato il timbro del Comune sulla vecchia carta. Il servizio è stato garantito nelle sedi anagrafiche e nei seggi delle zone 2, 3, 4 e 5.

“Un grazie particolare " ha concluso Pillitteri " al personale del settore Servizi al Cittadino, dei Servizi generali del Comune, della Polizia locale e della direzione specialistica Sistemi informativi che ha operato con efficacia e grande professionalità malgrado le circostanze eccezionali”.