Milano: “Il rilancio del Mezzogiorno e’ un impegno preciso del nostro governo e continueremo su questa strada“. Così si e’ espresso Silvio Berlusconi, intervenendo telefonicamente domenica alla prima festa nazionale di Noi Sud a Summonte, in provincia di Avellino, ribadendo la strategia del governo per allineare il Mezzogiorno al resto dell’Italia.
“I soldi non mancano: ci sono 100 miliardi di euro fino al 2013 per il sud, tra fondi europei e nazionali. Quello che manca e’ la capacità di spesa delle amministrazioni regionali e locali che non arriva al 40%“. Berlusconi traccia poi la strategia che sarà adottata per rinnovare l’impegno del governo.
Abbiamo deciso di dire basta ai finanziamenti a pioggia per progetti che non si realizzano mai il piano per il sud si articola in interventi strategici. Concentreremo i fondi Fas per potenziare gli assi viari e ferroviari, l’alta capacità Napoli-Bari, il completamento della Salerno-Reggio Calabria, il collegamento Catania-Palermo e la realizzazione del ponte sullo Stretto.
Attiveremo la banca del sud in collaborazione con le Poste e con il Credito Cooperativo per favorire le piccole imprese. Realizzeremo zone franche urbane per far nascere nuove imprese e combattere la disoccupazione. Con il federalismo fiscale porteremo il sud allo stesso livello del nord nella qualità dei servizi e senza costi triplicati e quadruplicati per le infiltrazioni malavitose“.
Berlusconi ha ribadito anche l’impegno del suo governo a proseguire nella lotta alla criminalità organizzata. “In questi due anni sono stati raggiunti risultati eccezionali con 6500 arresti, con l’arresto di 26 dei 30 latitanti piu’ pericolosi e con il sequestro di oltre 16 miliardi di beni sottratti alla criminalità “.
Ultimi Articoli
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria