SanpaoloImprese: Il quadro completo e aggiornato della Net Economy nel 2003

172.5K visualizzazioni

Un andamento, che dopo i primi mesi di incertezza, è stato di graduale miglioramento, creando le premesse per un 2004 all’insegna della qualità e dell’efficienza, sia lato business che consumer.

Il 2003 è stato un anno di transizione per la Net Economy in Italia. Dall’ultimo aggiornamento dei Net Indicatori, riferito al IV trimestre del 2003, emergono infatti, molti segnali positivi che fanno prevedere un 2004 di crescita.

Un chiaro sintomo positivo del mercato viene dal trend di crescita del Nuovo Mercato, che dopo due anni negativi ha invertito la tendenza raggiungendo una capitalizzazione superiore ai 10 miliardi di euro. Ciò sta a indicare buone performace e ottimismo sugli andamenti futuri. Sia il B2B che il B2C hanno visto incrementare i loro valori assoluti. Il B2B è cresciuto del 27% rispetto al 2002, il B2C (che nel 2002 era praticamente inesistente) del 66%. La diffusione delle connessioni a banda larga ha segnato una decisiva accelerazione, non solo presso le famiglie ma anche presso le PMI. Alla fine del 2003 si registra un tasso di penetrazione del 56% per la DSL e 3% per la fibra ottica.
La tendenza che sembra consolidarsi è verso l’Internet non più come fenomeno di quantità (in termini di informazioni, di iniziative di direct marketing, di azioni di advertising), ma di qualità ed efficienza, sia nel mondo consumer che nel mondo imprese.

Insomma si può ritornare ad essere ottimisti? Scoprilo visitando la pagina dei NET INDICATORI: AGGIORNAMENTO AL IV TRIMESTRE 2003. I grafici, le analisi e i commenti di Mate su ciascun fenomeno significativo della "Net Economy". Dalla pagina è anche possibile scaricare il dossier completo e aggiornato (in formato .pdf) sulla new economy italiana nel 2003.

per maggiori informazioni:
http://www.sanpaoloimprese.com/scriptImp/imprese/n...

redazione.imprese@sanpaoloimi.com