A QUANDO MAGGIORI E MIGLIORI STRUMENTI PER ADEGUARE IL RUOLO DELL’ISTAT? PERCHE’ GLI ITALIANI VOGLIONO UNA NUOVA POLITICA ECONOMICA E SONO STANCHI DEI SOLITI DATI IRREALI.
Estrema preoccupazione per l’incremento dell’inflazione viene espressa da Intesaconsumatori sia per i problemi di competitività dei nostri prodotti, che ciò comporta, e sia ovviamente per la perdita del potere di acquisto dei cittadini.
Noi naturalmente continuiamo a ritenere del tutto sottostimata la percentuale del 2,4% a causa dei notevoli incrementi del prezzo dei carburanti, dei servizi bancari e di quelli assicurativi, che non incidono solamente in maniera diretta, ma anche in termini indiretti, sulla determinazione dei prezzi dei beni e dei servizi di largo consumo (ad esempio l’ISTAT ha registrato l’aumento che le compagnie aeree fanno sui biglietti portato da 12 a 16 euro, causa costo carburanti?).
Continuiamo inoltre ad avere grandi perplessità rispetto alle forti divaricazioni che si registrano tra città e città sul dato inflattivo e che sta a significare quanto da noi sempre denunciato di inadeguatezza e scarsa accuratezza nelle rilevazioni dei prezzi territoriali.
Siamo oltremodo preoccupati poichè in prospettiva non si intravedono segnali di svolta radicali per una nuova politica economica basata su investimenti, innovazione e modernizzazione di settori dei servizi di pubblica utilità , che possano abbattere tariffe tra le più elevate in Europa. Invece di fare tutto ciò, si decidono interventi di rientro del debito pubblico, come la pessima manovra che si vuole attuare, che inciderà ancora una volta, e di più, sul potere di acquisto delle famiglie, già duramente colpite con un ulteriore aggravio di 120 Euro all’anno.
http://www.intesaconsumatori.it
Ultimi Articoli
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria