Sarà il ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, a presentare il 15 novembre, al Palazzo della Gran Guardia, a Verona, il progetto che consentirà di utilizzare BANKPASS Web, il portafoglio virtuale per i pagamenti online con carte di credito e Pagobancomat, sulla piattaforma Teseo.
Sicurezza e semplicità : queste le caratteristiche del progetto sulla Carta Nazionale dei Servizi che Verona avvia insieme a BANKPASS Web, il servizio che l’e-Committee (Comitato di coordinamento delle infrastrutture per l’e-banking costituito dall’ABI nel 2000), con il contributo di CNIPA, SSB, Trust Italia e Banca Popolare di Verona (gruppo BPVN), mette a disposizione del Comune di Verona per pagare online in tutta sicurezza. Parte anche nella città scaligera un’iniziativa che porta il Comune ad offrire a cittadini e imprese la possibilità di utilizzare strumenti di pagamento innovativi, basati su Internet, per alcuni servizi ad accesso individuale erogati dal Comune stesso.
Le transazioni finanziarie sono le operazioni che presentano il grado più elevato di interattività via internet e rappresentano livelli di alta complessità nel back-office per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione a causa delle normative severe che regolano la contabilità degli enti locali.
Un pool di esperienze all’opera per portare, a breve, tutti i cittadini di Verona e del resto d’Italia a fruire dei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione in modo veloce, personalizzato e sicuro. Dal Comune di Verona, da sempre attento al miglioramento della qualità dei servizi offerti, all’esperienza d’avanguardia anche in Europa portata avanti dal ministro per l’Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca e dal CNIPA, al ruolo innovatore di e-Committee nel fare progredire i sistemi di pagamento in Italia, alla proattività , professionalità e garanzia assicurati dalla Banca Popolare di Verona (gruppo BPVN)- alla solidità di expertise nei sistemi di pagamento riconosciuta in tutta Europa di SSB, Società per i Servizi Bancari, al know how nelle realizzazione di piattaforme multicanale di AGSM Tlc.
Si inizia con i professionisti del comparto Edilizia, che sono oggi in grado di fruire dei servizi del Comune e dell’Amministrazione attraverso la Carta Nazionale dei Servizi che viene abilitata anche al servizio BANKPASS Web.
Dalla visualizzazione delle pratiche edilizie al pagamento degli oneri dello Sportello Unico Edilizia Privata e Sportello Unico Attività Produttive, il progetto, finalizzato all’integrazione del sistema di autenticazione della Carta Nazionale dei Servizi con BANKPASS Web, garantisce una maggior sicurezza nell’accesso al servizio. L’utente infatti può selezionare carte di credito e PagoBancomat e, in futuro, altre modalità per effettuare i pagamenti in Internet senza dover digitare i propri dati. L’autenticazione del cittadino effettuata con la Carta Nazionale dei Servizi presso l’ufficio dell’amministrazione locale è riconosciuta dal sistema BANKPASS Web come valida e sostitutiva della normale autenticazione basata su identificativo e password. L’iniziativa è stata proposta dal CNIPA nell’ambito delle attività programmate per favorire l’uso della Carta Nazionale dei Servizi. Più in generale, il piano di azione è finalizzato a incentivare lo sviluppo di servizi di qualità ai cittadini con le modalità innovative offerte dalle nuove tecnologie, anche per la parte riguardante i sistemi di pagamento.
Il Comune di Verona è capofila e coordinatore del progetto Teseo, al quale aderiscono i Comuni di San Giovanni Lupatoto, San Martino Buonalbergo e Villafranca di Verona, le aziende pubbliche Agec, Agsm spa, Amia spa, e Amt spa, il Consorzio per gli Studi Universitari di Verona e l’Università degli Studi di Verona.
Con un campione di servizi diversificati, che vanno dal pagamento delle violazioni al codice della strada, alla presentazione delle comunicazioni di variazione Ici, la piattaforma Teseo (www.teseo.verona.it) realizza gli obiettivi di progetto, consentendo a cittadini, professionisti ed imprese, un accesso facilitato ai servizi pubblici.
PROGRAMMA
“Carta Nazionale dei Servizi / BankPass Web " Teseo: nuovi sistemi bancari di pagamento per i servizi on-line della Pubblica Amministrazione”
Lunedì 15 novembre 2004 " ore 11.30
Palazzo della Gran Guardia, piazza Bra " Verona
Ore 11.30 " Inizio lavori
Saluto di benvenuto
Paolo Zanotto " Sindaco di Verona
A seguire:
Mauro De Robertis " assessore all’Innovazione amministrativa del Comune di Verona
Livio Zoffoli " Presidente CNIPA
Giuseppe Zadra " Direttore generale ABI
Federico Brenzoni " Responsabile Teseo
Fabrizio Canedoli " Direttore Mercato SSB
Conclusioni
Lucio Stanca " Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie
Ore 13.15 " Termine lavori
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1