Il governo presenterà oggi in Senato il maxiemendamento al ddl Finanziaria 2005 sul quale chiederà , sempre nella giornata di domani, il voto di fiducia in aula.
Lo ha detto il presidente dei senatori di Forza Italia a Palazzo Madama, Renato Schifani, aggiungendo che il maxiemedamento, messo a punto la notte scorsa nel corso di un vertice di maggioranza, cancella l’Alta commissione di monitoraggio sulla spesa pubblica che venerdì era stata approvata con un emendamento votato dall’Udc e dalle opposizioni.
"Il maxiemendamento dovrebbe arrivare domani, contestualmente sarà chiesta anche la fiducia consentendo la chiusura dei lavori in Senato tra mercoledì e giovedì", ha detto Schifani ai giornalisti stamani mentre in aula era in corso la discussione generale sul ddl Finanziaria alla presenza del ministro dell’Economia, Domenico Siniscalco.
Nel pomeriggio, dopo un incontro al ministero del Tesoro con Siniscalco e il presidente della Regione Lazio, Francesco Storace (An), il ministro per le Politiche agricole Gianni Alemanno ha confermato l’intenzione di porre domani la fiducia, precisando che il maxiemendamento ingloba anche il decreto legge fiscale, con una manovra correttiva dei conti pubblici per 2,6 miliardi, anch'esso attualmente in discussione in Parlamento per la sua conversione. "È stata inglobata tutta la manovra fiscale e tutti gli aggiustamenti del caso", ha detto.
Dopo quattro ore di vertice a Palazzo Chigi, la Casa delle libertà ha deciso di dare il via libera a un solo maxiemendamento per la Finanziaria 2005 e ha risolto il problema dei fondi per i forestali.
A quanto si apprende da alcuni partecipanti alla riunione, saranno stanziati 160 milioni di euro per il prossimo anno. Le risorse saranno reperite dal fondo occupazione del Welfare.
Sempre per quanto riguarda la questione dei forestali calabresi, il centrodestra ha deciso di nominare commissario il ministro per le Riforme Roberto Calderoli, che prenderà questa funzione da subito.
Per Roma Capitale dovrebbero essere invece stanziati 100 milioni di euro nel prossimo biennio. «l’incontro è andato molto bene - ha spiegato il vicepresidente vicario di An La Russa al termine della riunione - abbiamo fissato i contenuti e tutto confluirà nel maxiemendamento. l’intesa è nel solco del lavoro fatto al Senato». Sia La Russa che il ministro per le Politiche agricole Gianni Alemanno, il quale ha detto che il vertice non ha affrontato il nodo della proroga del condono edilizio, hanno assicurato che sulle questioni dei forestali e di Roma Capitale il governo mantiene gli impegni. Per Roma dovrebbero essere stanziati 100 milioni.
Così, invece, il ministro Calderoli ha commentato la sua nomina a commissario per i forestali calabresi: «Abbiamo finalmente la persona giusta che risolverà il problema. Non conosco a fondo la questione, ma vi garantisco che la risolverò. Vengo dalle montagne e dai boschi, e quindi credo di avere competenza sulla materia».
Il vertice di Palazzo Chigi ha poi deciso di incrementare i fondi a favore delle aree della Lombardia colpite dall’ultimo terremoto e ha confermato la notizia attesa della cancellazione dell’Alta Commissione per il monitoraggio del tetto del 2% alla spesa pubblica. La Commissione, ironizza ancora Calderoli, «credo non ci sia mai stata o, se c’è stata, non me ne sono accorto».
Sempre a quanto si apprende, invece, non è stato risolto il problema delle risorse per l’avvio della previdenza integrativa, nella quale dovrà confluire il tfr. Secondo i calcoli dei tecnici, sarebbero necessari almeno 100 milioni a partire dal prossimo anno.
Uno dei partecipanti alla riunione ha inoltre confermato che il governo ha intenzione di chiedere la fiducia sulla Finanziaria nell’Aula del Senato martedì mattina. Per quel che riguarda la scelta dei sottosegretari mancanti il governo dovrebbe nominarli nelle prossime ore, forse addirittura domani.
GDS / Reuters
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025