Pioltello - Più di 1700 persone dei trenta Comuni del Est Milano " tra disoccupati, inoccupati, appartenenti a fasce deboli e occupati in aziende in crisi" hanno potuto accedere durante il 2004 a una serie di servizi di orientamento e di accompagnamento al lavoro, grazie a un progetto multimisura finanziato dalla Regione Lombardia attraverso il Fondo Sociale Europeo (FSE). I risultati del progetto sono stati presentati lo scorso 17 dicembre a Vimodrone nell’ambito di un incontro- a cui hanno partecipato i partner dell’iniziativa e i responsabili e operatori delle principali strutture territoriali: centri per l’impiego, assessori all’istruzione, distretti sanitari, servizi sociali, cooperative sociali, sportello stranieri, centri territoriali per la formazione professionale.
-
Il progetto “Est Milano:la Rete per il Lavoro” aveva l’obiettivo di favorire percorsi di orientamento alla formazione e al lavoro all’interno di un sistema territoriale integrato di servizi. Oltre al Comune di Pioltello, ente capofila, il progetto è stato sviluppato da alcuni dei principali enti territoriali di riferimento nell’ambito delle politiche di orientamento al lavoro:- Centro Lavoro Est Milano, Fondazione Enaip Lombardia, Anni Duemila, Punto d’Incontro Coop. Sociale, Centro di Formazione Professionale Comune di Gorgonzola.
-
Il progetto è stato ideato come un percorso articolato in diverse azioni che le persone coinvolte hanno potuto decidere di seguire a seconda delle sue personali necessità :
Ӣ Incontri di informazione orientativa
Ӣ Colloqui di accoglienza
”¢ Percorsi di sviluppo e abilità sociali/orientamento alla formazione e al lavoro
Ӣ Colloqui individuali di orientamento
Ӣ Bilancio attitudinale e di esperienze
Ӣ Bilancio di competenze professionali
Ӣ Couselling orientativo
Ӣ Accompagnamento e supporto nella ricerca attiva del lavoro
”¢ Tutoraggio all’inserimento lavorativo
Ӣ Tutoraggio alla creazione di impresa
Ӣ Tutoraggio, work experience e tirocini di orientamento
-
Le diverse azioni, che avevano una durata da 1 a 30 ore, sono state erogate sia nell’ambito di- consulenze personalizzate che attraverso incontri collettivi con operatori esperti.-
-
Progetto “Est Milano:la Rete per il Lavoro” - un nuovo passo dentro la “Rete Est Milano”
-
Il progetto consolida una metodologia di lavoro e i rapporti territoriali tra enti che sono alla base della “Rete Est Milano” ufficialmente costituitasi lo scorso mese con l’obiettivo di promuovere progetti e servizi di formazione, istruzione e orientamento al lavoro a livello territoriale. Lo scopo è quello di pianificare e razionalizzare l’offerta formativa sulla base dei bisogni territoriali e della valorizzazione delle specificità dei soggetti coinvolti. Alla Rete Est Milano partecipano tutti gli enti locali (assessorati all’istruzione, servizi sociali e attività produttive), le principali strutture di formazione (10 scuole medie superiori e 27 istituti scolastici di media inferiore) e le agenzie per il lavoro e lo sviluppo di un’area che comprende 30 Comuni milanesi.-
-
GLI ENTI PROMOTORI DEL PROGETTO
-· Città di Pioltello
-· Centro Lavoro Est Milano
-· UOIL
-· Enaip
-· Agenzia Formativa di Gorgonzola
-· Anni Duemila
-· Cooperativa Punto d’Incontro
-
Segreteria Organizzativa e Ufficio Stampa
di Maria Rosa Cirimbelli
convegno.press@geodecom.it
Ultimi Articoli
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera