Roma Statali e contratti su Ladysilvia; Sarà amara la sorpresa che il governo riserva ai dipendenti pubblici. Prima di Pasqua il governo annuncia che i soldi per i rinnovi contrattuali ci sono. Il Lunedì dell’Angelo gli statali scopriranno le modalità del rinnovo. Non solo. Per coprire i costi dei rinnovi contrattuali, il governo utilizzerà parte di quel “tesoretto” determinato dall’extragettito fiscale; fenomeno tributario garantito grazie alle politiche introdotte dal precedente governo.
I numeri. Gli statali chiedono 3 miliardi di euro per rinnovare i contratti. Il “tesoretto” a disposizione (per ammissione dello stesso ministro dell’Economia) ammonta a 2,5 miliardi.
Le date. Gli statali chiedono che gli aumenti scattino subito. Il governo vuole farli decorrere dal prossimo anno. Per la contabilità nazionale poco importa se gli aumenti decorreranno dal 1° gennaio 2008, vanno comunque coperti. Vuol dire che tutto il “tesoretto” del 2008 andrà per coprire i costi dei contratti, ed il governo dovrà recuperare anche mezzo miliardo in più.
Insomma, altro che dibattito su chi per primi avranno le tasse ridotte: imprese o singoli contribuenti, magari a reddito fisso. Il governo conta di spendere tutto il “tesoretto” del 2008 in rinnovi dei contratti pubblici; con buona pace di chi pensava, magari, di pagare meno tasse.
Ed il “tesoretto” del 2007? Quei 2,5 miliardi che il governo dice di poter spendere quest’anno?
C’è il rischio che rimangano nelle casse dello Stato. Per il momento, il governo parla di come utilizzarlo. Ma solo dopo il bilancio di assestamento (a giugno, quindi dopo le elezioni) dirà come intende farlo realmente.
E qui, torniamo al problema delle date. Giugno rappresenta metà anno. Il “tesoretto” dei 12 mesi ammonta a 2,5 miliardi. Da giugno in avanti, pertanto, il governo potrà spendere (sempre che lo contabilizzerà nel bilancio di assestamento) solo metà della cifra originaria: 1,25 miliardi. Vale a dire, lo 0,08 per cento del pil. Valori bassi che non muoveranno certo la crescita.
LA REDAZIONE
Ladysilvia National Network
Ultimi Articoli
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera