IRAQ: Scajola, Imprese Italiane protagoniste della ricostruzione

170.3K visualizzazioni

Roma: Rilanciare la partecipazione delle imprese italiane alla ricostruzione dellIraq, e convocare per lautunno la prima riunione di una ‘Commissione Mista allarga alle imprese. E quanto è emerso questa mattina nellincontro tra il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola e il ministro per lEnergia Elettrica della Repubblica dellIraq, Kareem Wahid Hasan Al Ubaydi, che si è svolto a Roma nella sede del ministero di Via Veneto.


La prima riunione della commissione mista è prevista per lautunno in Iraq, con la possibile presenza delle imprese italiane. "Le opportunità di partecipazione dellindustria italiana al processo di ricostruzione dellIraq sono notevoli anche alla luce del netto miglioramento delle condizioni di sicurezza del Paese - ha dichiarato il ministro Scajola - abbiamo le carte in regola per giocare un ruolo da protagonisti in questa fase di rinascita delleconomia e della società irachena. Ci aiuta anche lapprezzamento umano e culturale nei nostri confronti del popolo e del Governo iracheno”.

Le imprese italiane in Iraq – tra cui Turbocare Torino, Selex e Aansaldo (Finmeccanica) - sono presenti ed interessate alla realizzazione di progetti nei settori della generazione elettrica, dellestrazione petrolifera, dello sfruttamento del gas naturale.

LItalia è uno dei principali partner della ricostruzione dellIraq. Il nostro Paese ha stanziato per la ricostruzione civile circa 300 milioni di euro a dono e messo a disposizione una linea di credito di 400 milioni di euro.