Sicurezza : 11 mila euro di multa a 7 autonegozi aperti oltre orario consentito

170.2K visualizzazioni

Milano - “Proseguono i controlli della Polizia Municipale per contrastare la vendita abusiva di alcolici in diverse zone delle città . Multati questa notte sette autonegozi aperti oltre l’orario consentito, per un totale di undicimila euro”.

Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

L’operazione è scattata tra le venti e le tre di questa notte. Su segnalazione degli addetti alla videosorveglianza, sedici agenti delle cinque pattuglie ’Sierrà, alcuni in abiti civili altri in divisa, hanno effettuato controlli in piazzale Cimitero Maggiore, Accursio, via Sturzo, via Farini, piazza Repubblica e piazza Duca D’Aosta.
A due autonegozi, in particolare, oltre alla sanzione di mille euro per aver prolungato l’orario di chiusura, sono state comminate multe per quattro mila euro per mancato possesso di autorizzazione sanitaria.

“Continua " spiega De Corato - il giro di vite nei confronti dei venditori ambulanti che non rispettano le regole. Come è recentemente emerso in un incontro avvenuto in Prefettura, il disagio nei quartieri è dovuto non tanto alla presenza di locali notturni o discoteche, ma alla vendita di bevande alcoliche da parte degli abusivi. E l’Amministrazione, alla luce di quanto emerso, ha deciso un inasprimento dei controlli nei confronti degli autonegozi aperti dopo la mezzanotte”.

“Solo qualche giorno fa " continua De Corato - i vigili hanno multato altri 9 autonegozi, aperti oltre l’orario consentito. E nei primi otto mesi del 2008 sono state comminate dai vigili sanzioni per 50mila euro a 51 venditori ambulanti, praticamente una ogni 5 giorni”.

Nel corso degli interventi sono state inoltre identificate circa 40 persone, controllati 25 veicoli e contestate violazioni al codice della strada per 865 euro e violazioni al regolamento per il decoro urbano ed edilizio per 150 euro.