Sinergia tra istituzioni per rivitalizzare l’economia

173.2K visualizzazioni

Bruxelles: "l’Europa sta affrontando una grave crisi finanziaria che si sta trasformando in crisi economica ed occupazionale. Per rivitalizzare l’economia occorrerà una sinergia tra tutti i livelli istituzionali ". Lo ha detto l’assessore alle Politiche del Lavoro e dell’Occupazione, Andrea Mascaretti a Bruxelles, intervenuto al quarto Dialogo Territoriale per la Crescita ed il Lavoro organizzato dal comitato delle regioni in collaborazione con la Presidenza ceca dell’Unione europea e la Commissione europea. Presente il Vice presidente della Commissione Europea Antonio Tajani.
"Quasi l’80 per cento dei cittadini europei - ha proseguito Mascaretti - vive nelle aree urbane ed è quindi logico che soprattutto gli amministratori locali siano chiamati a rispondere a questa sfida, così come stanno gia facendo con interventi efficaci, concreti ed immediati. Questa recessione ha evidenziato la necessità di un utilizzo dei programmi comunitari sempre più mirato agli obiettivi della strategia di Lisbona per creare maggiore e migliore occupazione. - ha sottolineato Mascaretti - l’Europa, inoltre, ha bisogno di compiere passi concreti nello stabilire un quadro di riferimento normativo nel settore finanziario che dia maggiori garanzie ai cittadini e alle imprese".

"Alcune regioni - ha concluso l’assessore Mascaretti - costituiscono il vero motore economico dell’Unione Europea, certe grandi città sono il cuore pulsante del mercato europeo: se perdono competitività nel mercato globale perde di competitività l’Europa, se si fermano, si ferma l’Europa occorre quindi che la Commissione indichi quali politiche e quali risorse intende dedicare alle grandi città affinché diventino i catalizzatori della reazione alla crisi e siano messe nelle condizioni di dare il loro pieno contributo al raggiungimento, almeno parziale, degli obiettivi della strategia di Lisbona per l’occupazione fissati per il 2010."