Presentata la guida “Milano, luoghi e sapori della tradizione

Attività produttive - Il volume è stato realizzato dal Comune e dalla Camera di Commercio, in collaborazione con Navigli Lombardi scarl ed Epam (Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi)

Milano: E’ stata presentata ieri a Palazzo Marino la guida “Milano, luoghi e sapori della tradizione”che racchiude storia, aneddoti e curiosità della tradizione enogastronomica della Lombardia: uno strumento per promuovere itinerari del gusto e valorizzare le eccellenze locali in vista dell’Expo 2015.

Qual è il piatto della cucina lombarda più conosciuto nel mondo? Dove mangiare il miglior risotto alla milanese in città ? Qual è la ricetta originale della “cassoeula”? Quando è nata la cotoletta alla milanese?
Milano ha alle spalle un’importante tradizione culinaria, fatta di ricette in cui si fondono cultura e sapori autentici. Oggi Milano è il secondo comune agricolo d’Italia e la regione Lombardia è una delle aree agricole più importanti d’Europa, caratterizzata da un’ampia diversificazione di prodotti: dai cereali agli ortofrutticoli, dai prodotti caseari al pesce.

Per valorizzare il patrimonio di Milano e del suo territorio " fatto di testimonianze storiche, abitudini rurali, cultura e produzioni locali tipiche, Comune e Camera di Commercio, in collaborazione con Navigli Lombardi scarl e EPAM (Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi), hanno realizzato il volume “Milano, luoghi e sapori della tradizione” dedicato alla tavola milanese che restituisce un ritratto della città , la sua storia, le usanze e la gente.

“Il Comune di Milano è stato tra i primi in Italia a cogliere l’opportunità delle De.Co. - spiega l’assessore alle Attività produttive Giovanni Terzi ". Con questa Guida raccogliamo l’eccellenza di una tradizione gastronomica che, in occasione di Expo 2015, verrà studiata e proposta come patrimonio universale cui guardare come modello di una sintesi riuscitissima di cultura, storia, rapporto dell’uomo con l’ambiente che lo circonda. Un lavoro che esalta prodotti ed esperienze in grado di dar vita ad un nuovo sviluppo e ad una nuova cultura alimentare”.

“La cultura e la tradizione gastronomica si tutelano e si promuovono anche grazie ai Pubblici Esercizi - afferma Lino Enrico Stoppani, Presidente dell’ EPAM - che danno vetrina, continuità e valore ai prodotti del territorio. Ordinare un risotto alla milanese, anzichè un panino con hamburger, significa compiere un rito di adesione a una identità territoriale e, paradossalmente, è un atto di straordinaria modernità ”.
“E’ certamente un’altra importantissima iniziativa utile a valorizzare il ruolo della cucina milanese e dei prodotti tipici " commenta Alfredo Zini, consigliere della C.C.I.A.A. di Milano " capace di mettere in rilievo il connubio tra luoghi, cibo e tradizione”.

“Milano, luoghi e sapori della tradizione” racconta le curiosità e gli aneddoti che hanno portato i prodotti De.Co. sulle tavole milanesi, e la nascita di quei luoghi del gusto che oggi valorizzano il prezioso patrimonio enogastronomico milanese. Questi prodotti rappresentano non solo una parte importante della cultura lombarda, ma anche uno strumento basilare per la scoperta e la conoscenza dell’identità territoriale milanese, fondata su valori rurali e testimonianze della civiltà contadina.

La guida assume un particolare rilievo soprattutto in vista dell’Esposizione universale del 2015, che sarà dedicata al tema dell’alimentazione: Milano si prepara ad accogliere e a conoscere culture alimentari di tutto il mondo. Per farlo al meglio deve essere consapevole delle proprie tradizioni per potersi aprire a importanti progetti di sviluppo futuri.

“Investire sul territorio è il leit-motiv di Navigli Lombardi scarl - dice Emanuele Errico, Presidente della società consortile -. E’ per questo che siamo lieti di aver contribuito alla realizzazione di questo progetto, un libro che assume un ruolo strategico non solo nella salvaguardia delle produzioni locali, ma anche nella promozione del territorio sul mercato globale. La De.Co. è un marchio di qualità e tradizione che distingue i prodotti e le produzioni milanesi, rendendo internazionali i nostri prodotti, le nostre imprese e le nostre tradizioni”.