Un elenco speciale per l’inserimento al lavoro di adulti in difficoltà

171.6K visualizzazioni

POLITICHE SOCIALI. MOIOLI: "UN ELENCO SPECIALE PER LINSERIMENTO AL LAVORO DI ADULTI IN DIFFICOLTà”
Milano – Nella seduta di ieri la Giunta ha approvato listituzione di un primo elenco speciale di Cooperative di "tipo B”, uno strumento che permetterà di affidare servizi e forniture comunali a realtà che operano per linserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.
"Questo provvedimento ci consente di affidare il 5% delle commesse comunali a realtà che offrono opportunità di lavoro a disabili, detenuti, ex detenuti, giovani svantaggiati in cerca di prima occupazione, disoccupati di lunga durata – ha spiegato lassessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli - persone alle quali vogliamo dare unoccasione per realizzarsi, non solo professionalmente”.
Il Comune, attraverso il Centro di Mediazione al Lavoro, interviene già nella costruzione di percorsi di inserimento e integrazione lavorativa a favore di soggetti deboli. Nel 2009 sono stati 338 i contratti a tempo determinato stipulati attraverso questo servizio.
"Con lopportunità offerta da questa delibera – ha aggiunto lassessore - aumenteranno le possibilità di inserimento lavorativo stabile, dal momento che si costruirà un rapporto diretto con le cooperative e le imprese, che nella partecipazione alle gare dappalto potranno presentare progetti di inserimento lavorativo”.
Il lavoro di preparazione ha coinvolto i rappresentanti delle principali organizzazioni di categoria della cooperazione: Confcooperative, Legacoop e Cdo. "Il sistema delle cooperative sociali – ha concluso Moioli - è parte importante della rete convenzionata con il Comune e con esso concorre ad assicurare la risposta ai bisogni di assistenza e integrazione sociale dei soggetti svantaggiati. Il coinvolgimento delle società partecipate del Comune conferma la volontà dellAmministrazione di raggiungere un risultato importante e significativo per affrontare un problema oggi particolarmente sentito nella nostra città”.