Fondo anticrisi, pubblicato il bando del Comune di Milano

Moioli: 5 milioni di euro per le famiglie in difficoltà. Scaricabile la documentazione per avere accesso ai 5 milioni di euro messi a disposizione delle famiglie in difficoltà economiche per la perdita del lavoro

163.1K visualizzazioni

Milano: è stato pubblicato ieri su www.comune.milano.it il bando per l’assegnazione dei 5 milioni di euro in titoli sociali messi a disposizione da Palazzo Marino alle famiglie che vivono in situazioni di difficoltà a seguito della perdita del lavoro.

Il modulo per presentare domanda e tutte le informazioni relative alla procedura sono disponibili sul portale del Comune.

Il bando fa seguito al provvedimento votato all’unanimità dal Consiglio comunale lo scorso mese di luglio. Si tratta dei 10 milioni di euro, derivanti dall’aumento dei dividendi A2A, che il Sindaco Moratti e la Giunta municipale hanno destinato all’incremento del fondo anticrisi e sostegno al reddito.

Dei 10 milioni, 6 sono stati assegnati alla Direzione centrale Famiglia che li ha così suddivisi: 5 per il sostegno al reddito delle famiglie e uno per il sostegno all’occupazione attraverso il CELAV, il Centro di aiuto al lavoro del Comune di Milano.

’Abbiamo seguito le indicazioni espresse dal Consiglio comunale ’ ha spiegato l’assessore Moioli ’ che nell’assegnazione dei fondi danno priorità a chi ha perso il posto di lavoro, a quanti non hanno ottenuto il rinnovo del contratto a tempo determinato o atipico, agli artigiani e ai piccoli commercianti che nel corso del 2010 sono stati costretti a chiudere l’attività a causa della crisi. Il sostegno andrà anche a coloro i quali è stato ridotto l’orario di lavoro o che sono stati messi in cassa integrazione’.

I 5 milioni del fondo saranno erogati a copertura delle spese che le famiglie non riescono più a sostenere, quali:
rette dei nidi
rette della mensa scolastica
tasse scolastiche o universitarie
affitto della casa
mutuo
utenze
abbonamenti ai trasporti
spese mediche, dentistiche e oculistiche.

’Nella compilazione della graduatoria ’ ha specificato l’assessore - avranno priorità le famiglie con maggior numero di figli, anziani o portatori di handicap a carico; il contributo richiesto non potrà superare l’importo massimo di 5.000 euro e sarà erogato attraverso voucher per il sostegno dei costi per i servizi e in denaro per far fronte alle spese quotidiane’.

Le domande potranno essere presentate entro 40 giorni dalla pubblicazione del bando e saranno esaminate da un’apposita commissione. Qualora non venissero utilizzate tutte le risorse messe a disposizione dal Comune, è prevista la riapertura del bando.

In allegato Bando integrale
In allegato Domanda di partecipazione

Il Comunicato Ufficiale
Bando pubblico per l’assegnazione di titoli sociali per il sostegno al reddito di persone e/o famiglie in situazione di crisi per la perdita del lavoro.
Famiglia, scuola e politiche sociali
Bando di Avvisi

- Pubblicato sul sito internet il 16/09/2010
- Inviato/Pubblicato alla/sulla Gazzetta Ufficiale il
- Termine di consegna offerte il 29/10/2010

Oggetto

Il Comune di Milano ha predisposto il seguente bando come intervento straordinario per il sostegno al reddito dei cittadini residenti che hanno subito una riduzione del proprio reddito a causa della crisi. Tale intervento straordinario è articolato in due Categorie: 1- Sostegno per lutilizzo dei servizi e 2 - Sostegno nella gestione della quotidianità.

I titoli sociali verranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse disponibili, pari a € 5.000.000,00, nel rispetto dellordine delle graduatorie, redatte sulla base dei criteri fissati per accedere ai suddetti benefici.
Gli interessati dovranno presentare domanda a partire dal 20 settembre 2010 presso la Direzione Centrale Famiglia, Scuola e Politiche Sociali del Comune di Milano, Largo Treves, 1.

MODALITà E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La modulistica riguardante la partecipazione al bando è disponibile sul sito del Comune di Milano www.comune.milano.it e presso il Punto Informativo della Direzione Centrale Famiglia Scuola e Politiche Sociali, Largo Treves n. 1, piano terra.
La domanda, in forma di autocertificazione ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, relativo ai requisiti richiesti per lammissione, dovrà essere compilata in ogni sua parte e firmata; inoltre alla stessa, dovrà essere allegata, in originale o in copia autenticata, la documentazione comprovante quanto previsto dallart.10. Si specifica che alla stessa, dovrà essere allegata la fotocopia del documento di identità in corso di validità del dichiarante.
La domanda per lassegnazione dei benefici economici, con relativa documentazione, dovrà essere trasmessa per raccomandata A.R. alla Direzione Centrale Famiglia Scuola e Politiche Sociali - Settore Politiche della Famiglia -Ufficio Coordinamento e Monitoraggio Spesa, Largo Treves n. 1, 20121 Milano, oppure consegnata presso il Punto Informativo della Direzione Centrale Famiglia Scuola e Politiche Sociali, Largo Treves n. 1, piano terra, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 16,00.
Le domande dovranno pervenire a partire dal giorno 20/09/2010 ed entro e non oltre le ore 16,00 del giorno 29/10/2010, a pena di esclusione.
Sulla Busta, oltre al mittente a al destinatario, dovrà essere riportata la seguente dicitura:
"Domanda di assegnazione titoli sociali per il sostegno al reddito per persone e/o famiglie in situazione di crisi per la perdita del lavoro.”
Il Comune di Milano non si assume alcuna responsabilità per eventuali ritardi o disguidi postali.
Non verranno prese in considerazione le domande pervenute fuori termine.

INFORMAZIONI
Per ogni ulteriore informazione, gli interessati possono rivolgersi al contact center del Comune di Milano, tel. 020202, o al Punto Informativo della Direzione Centrale Famiglia, Scuola e Politiche Sociali dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 16,00.
Ai sensi e per gli effetti di cui allart. 4 della legge 241 del 7 agosto 1990, si informa che il responsabile del procedimento è il Sig. Ettore Petrasso, Responsabile dellUfficio Coordinamento e Monitoraggio Spesa – Largo Treves n. 1 – 20123 Milano - tel. 02/884 53322, indirizzo di posta elettronica: ettore.petrasso@comune.milano.it