Roma: Il governo “brucerà le tappe“ su alcuni progetti come la riforma della giustizia, del fisco e il federalismo. Lo afferma il presidente Berlusconi, nel messaggio al convegno ’La Dc nel Pdl’ in corso a Saint Vincent.
“Mi dispiace non poter essere con Voi oggi, essendo impegnato in Russia. Ma anche se sono cosi’ lontano, desidero rivolgervi il mio saluto e il mio sincero ringraziamento per quello che fate e per quello che rappresentate“ comincia la missiva. “Voi siete gli eredi di una gloriosa tradizione politica, quella della Democrazia Cristiana. Un partito che ha fatto la Storia dell’Italia, una storia di libertà, di democrazia, di sviluppo. Una storia che ha fatto il bene del Paese.
Senza uomini come De Gasperi, Sturzo e Fanfani, l’Italia sarebbe scivolata al di la’ della ’Cortina di ferro’. Nel 1948 e per sessant’anni, la DC, con i suoi alleati, e’ stata il baluardo di un’Italia forte e libera e questa libertà e’ stata costruita sui Vostri valori - i valori di noi tutti - che derivano dalla tradizione giudaicocristiana. Questo patrimonio di valori e’ la spina dorsale del Popolo della Libertà. E per questo tutti noi ci riconosciamo nella grande famiglia del Partito Popolare Europeo.
Con un’analisi che condivido, l?amico Gianfranco Rotondi ha detto che se negli ultimi due mesi la nostra parte politica ha dato - a volte - un’immagine che non ha entusiasmato, lo si deve ad alcuni errori del partito e non del governo. E’ verissimo: il governo ha fatto bene, ha raccolto il consenso costante degli italiani in tutte le tornate elettorali, e per questo deve andare avanti fino al termine della legislatura, per completare il programma scelto dagli italiani.
Il Parlamento ci ha confermato una larga maggioranza e il governo e’ determinato a bruciare le tappe. Dal Federalismo, alla Giustizia, al Fisco cambieremo questo Paese. E lo faremo attuando una profonda rivoluzione liberale.
A guidarci e’ e sarà sempre un principio per noi irrinunciabile: l’uomo viene prima della società e la società viene prima dello Stato. Nel 2013 noi lasceremo agli elettori un’Italia piu’ liberale. Nei prossimi mesi concentreremo le nostre energie varando un ’piano per la vità, un insieme di misure per favorire la natalità e le famiglie italiane. Il nostro obiettivo e’ dare pieno riconoscimento al valore per noi fondamentale della sacralità della vita. Auspico che almeno su questo si possa contare su un atteggiamento costruttivo da parte delle opposizioni. Sono convinto che in Parlamento e nella società ci siano delle forze responsabili che collaboreranno con noi“.
Noi in ogni caso andremo avanti. Il governo e la maggioranza faranno la loro parte; ma anche il PDL, soprattutto sul territorio, deve dare il suo contributo. Per questo ci siamo gia’ attivati, e abbiamo promosso una grande mobilitazione dei nostri sostenitori, iscritti e non. Attiveremo sul territorio, in ciascuna delle 61 mila sezioni elettorali, i ’Team della libertà. Con questi volontari faremo una grande opera d’informazione agli italiani su ciò che di positivo e di concreto il governo ha fatto in questi due anni.
La DC e’ stata il baluardo di un’Italia libera dal comunismo. Il Popolo della Libertà e’ e sarà sempre il baluardo di un’Italia senza consociativismo e partitocrazia. So di poter contare su tutti Voi per costruire un Popolo della Libertà sempre piu’ forte e radicato sul territorio. Insieme, noi cambieremo l’Italia e lo faremo nel solco di una grande tradizione, una grande storia di cui Voi siete i degni eredi e rappresentanti“.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027